Attualità
Rotary Club Valsesia: consegna delle casette gira-libro in biblioteca a Varallo
VARALLO – Giovedì 30 marzo in Biblioteca a Varallo si è svolta la cerimonia ufficiale di consegna delle cinque “casette gira-libro” valsesiane, nate da un service ideato dal Rotary Club Valsesia, per promuovere e diffondere la cultura e il piacere del leggere, offrendo la possibilità di scambiare i libri.
“Questo progetto è stato inserito tra le priorità nel perseguire l’obiettivo di una Istruzione di qualità: leggere arricchisce il linguaggio, fa crescere la cultura, aiuta a conoscere se stessi, stimola la fantasia e la creatività, aiuta a sviluppare il pensiero critico, giova al benessere dei Cittadini”: ha spiegato la Presidente del Rotary Club Valsesia, Patrizia Rizzolo, già Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo di Varallo: “Per questo sono state realizzate dalla Scuola Barolo di Varallo dodici casette gira-libro che saranno consegnate agli Istituti Scolastici della Valsesia e della Valsessera, che potranno posizionarle nei pressi delle Scuole per l’Infanzia e delle Primarie”.
L’iniziativa è stata sponsorizzata dalla prestigiosa azienda Toscanini e le originali “casette”, progettate e realizzate dagli studenti della Scuola Barolo di Varallo, Istituto Professionale che valorizza e recupera una delle attività tradizionali valsesiane, sono state presentate da due studenti: “Le abbiamo costruite in multistrato resinoso, unito con colla fenolica, con giunti a 45°, cartavetrate e verniciate nella parte del tetto e del comignolo con spray. Nella parte anteriore ogni casetta presenta lo stemma del Rotary e quello della nostra Scuola. L’apertura è incernierata ai lati e chiusa con una maniglietta girevole”.
L’insegnante tecnico-pratico Roberto Multone ha aggiunto: “Queste sono case piccole, ma quando questi ragazzi cresceranno costruiranno case grandi di legno: con Federica Toscanini abbiamo avuto un’ottima collaborazione, che va anche oltre questo progetto, infatti per il 27 aprile è stata programmata una visita allo stabilimento per vedere tutte le lavorazioni fino al prodotto finale”. Federica Toscanini ha ricordato come la lettura l’avesse sempre appassionata, trasmettendo questo valore al figlio e quindi è stato un piacere collaborare con il corso di istruzione superiore per conseguire il diploma di “Artigiano del legno”. Le casette saranno collocate presso le Scuole primarie di Varallo e di Quarona, e davanti al Comune di Quarona e di Balmuccia, che ne hanno fatto richiesta, mentre all’esterno della Biblioteca Civica “Farinone-Centa” ne sarà posizionata una personalizzata Toscanini, con i colori dell’azienda.
Erano presenti alla cerimonia di consegna i Dirigenti Scolastici degli Istituti Comprensivi di Quarona, Stefano Gheller e Varallo, Roberta L’Episcopo, dell’Istituto Lancia di Borgosesia, Carmelo Profetto, il Sindaco di Balmuccia, Moreno Uffredi, una rappresentanza degli allievi dell’Istituto Comprensivo di Varallo, studenti e insegnanti della Scuola Barolo.
Le casette destinate alla Valsessera sono state distribuite nel pomeriggio nell’Aula Magna della Scuola Primaria di Coggiola.
Patrizia Rizzolo ha concluso citando una frase dello psicologo e pedagogista statunitense Jerome Bruner: “Un bambino che legge sarà un adulto che pensa”.
Piera Mazzone
Direttore Biblioteca Civica “Farinone-Centa” di Varallo
You must be logged in to post a comment Login