Seguici su

Attualità

“Ruote nella Storia”, domenica 4 luglio a Varallo sulle strade di Vincenzo Lancia

Pubblicato

il

VARALLO – L’Automobile Club Vercelli è lieta di presentare “Ruote nella Storia” manifestazione ideata e  promossa sul territorio nazionale da ACI Storico, con lo scopo di unire nello stesso connubio, la  passione per il motorismo storico, e la conoscenza dei luoghi della nostra penisola, cosiddetti minori,  ma che non hanno nulla da invidiare alle grandi città, sia per la loro bellezza, storia, arte e  architettura, che per i prodotti tipici dell’artigianato locale e quelli enogastronomici, viene ospitata  quest’anno nella provincia di Vercelli a Varallo, cittadina della Valsesia, famosa per il suo Sacro  Monte, detto la Gerusalemme d’Italia, definito il più importante a livello nazionale, luogo ricco di  spiritualità e delle opere di Gaudenzio Ferrari, pittore rinascimentale che qui ha operato e lasciato  opere di straordinaria bellezza.

Varallo inoltre con il suo antico borgo è luogo di incanto per l’architettura e stile delle case.  La manifestazione, dopo l’esposizione delle auto, la visita al Sacro Monte e pranzo offerto ai  conducenti delle autovetture si conclude nel pomeriggio nel borgo di Fobello, luogo natale di  Vincenzo Lancia, pilota e fondatore dell’omonima casa automobilistica, dove sarà possibile visitare  il Museo Lancia ed il Museo del Puncetto, tipica lavorazione valsesiana del pizzo.

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.