Seguici su

Attualità

Sabato 23 e domenica 24 luglio “Due giorni dai Tremendi” a Rassa

Pubblicato

il

RASSA – Sabato 23 e domenica 24 luglio la Delegazione FAI della Valsesia, in collaborazione con il Comune di Rassa organizza:“Due giorni dai Tremendi” a Rassa. Mario Manfredi, Capo Delegazione FAI Valsesia e tutti i suoi collaboratori, il Comune di Rassa, le Associazioni locali e il CAI di Varallo, stanno completando un programma ricco di eventi, incontri, visite, laboratori.

Da sabato pomeriggio a domenica nei vari “cantoni”: Tangin, Spinfoglio, Pavaraj, S. Giovanni, S. Antonio, ci saranno persone che ne illustreranno le caratteristiche, mettendone in luce le peculiarità. Nel Cantone S. Antonio, all’interno di Cà d’la Cresta, negli spazi espositivi, Ernesto Chiara e Claudio Chiara presenteranno tradizionali oggetti in legno, Emilio Uggeri, scrittore, parlerà dei suoi libri su Rassa e sul territorio, le azienda agricole Bacher, Guglielmina, Chiara, Mantello, proporranno formaggi prodotti negli alpeggi delle valli Sorba e Gronda. Sabato una navetta trasporterà coloro che sono interessati in Val Sorba alla scoperta dei forni della calce, delle Carbonere: all’Alpe Sorba sarà possibile degustare un aperitivo-cenoiro al Campello. Domenica una navetta porterà i visitatori in Val Gronda, alla scoperta della frazione Piana, con visita al pregevole Oratorio di San Bernardo e all’antico forno frazionale funzionante: chi vorrà potrà degustare pizze cotte nel forno a legna.

In paese la chiesa parrocchiale di Santa Croce potrà essere conosciuta attraverso una visita accompagnata dai volontari FAI e il Maestro Mario Duella presenterà lo storico organo settecentesco, offrendo degli intermezzi musicali.
La segheria dei Brasei sarà messa in funzione per l’occasione e nel Salone Conferenze, al piano superiore, sarà possibile ammirare un’esposizione delle fotografie del naturalista e botanico Mario Soster. Con fotografie e filmati sarà documentata l’opera del Maestro Ireneo Passera: “La natura risveglia i sensi”, collocata sul sentiero che da Rassa porta al Rifugio C.A.I dell’Alpe Toso. Gianluigi Avondo, Silvano Pitto e Giorgio Salina, membri del CAI di Varallo, presenteranno i Sentieri dell’Arte, i bivacchi e la sentieristica.

Domenica è stata organizzata una tavola rotonda, presentata da Piera Mazzone, giornalista e membro della Delegazione del Fai Valsesia, alla quale parteciperanno: Mario Soster, che parlerà della colonia di peonie in Val Sorba, Cesare Locca, ricercatore storico, che introdurrà il tema della formazione geologica della cava del Massucco ed il suo sfruttamento in ambito artistico, Giorgio Faglia, studioso e appassionato di geologia, autore di due volumi sulle “Cave spente”, dedicati alla riscoperta di antiche cave dismesse nelle province di Biella-NovaraVerbania-Vercelli, che illustrerà quelle ritrovate nel territorio di Rassa soffermandosi sulla cava del Massucco, della quale verranno indagate le tipologie di sfruttamento e l’aspetto geologico, Ireneo Passera, scultore, presenterà la scultura realizzata appositamente per questo importante evento, utilizzando un blocco del pregiato marmo del Massucco, spiegando le tecniche di lavorazione e mostrando i principali attrezzi, tradizionali e moderni, utilizzati dagli scultori.

Per chi fosse interessato, ricordiamo che presso la famiglia Tocchio (Via Marconi n. 26) sarà visitabile la mostra: “Pot-pourri” di Carla Dorz con i suoi oli e Sara Salvoldi che esporrà acrilici, organizzata nell’ambito dell’iniziativa LagalleriAcasa, ideata e diretta da Sara Salvoldi.
La prossima settimana saranno comunicati tutti gli orari e i dettagli organizzativi dei “Due giorni dai Tremendi”.

 

Piera Mazzone

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.