Attualità
Sabato 5 settembre ci saranno ben tre presentazioni in Biblioteca a Varallo
In quest’anno anomalo tutto è possibile: sabato 5 settembre ci saranno ben tre presentazioni in Biblioteca a Varallo. Si spazierà tra arte, natura e ambiente, letteratura, perché la Biblioteca ha un pubblico variegato, con gusti differenti, ma ognuno potrà trovare ciò che cerca, o scoprire quello che non avrebbe mai immaginato.
Alle 10, Giovanni Vachino, Presidente Onorario del DocBi, presenterà il nuovo libro di Casimiro Debiaggi: Giovanni Mainoldo. Scultore da riscoprire. Lo scultore varallese fu attivo verso la fine del Seicento e i primi decenni del Settecento: di lui erano note alcune opere nel Biellese. Lo storico dell’arte di origini doccesi, Casimiro Debiaggi, da anni ne insegue le tracce e se l’è visto “fiorire tra le mani”, tanto da cominciare a pubblicare questo primo sintetico studio, che dovrebbe preludere ad una futura, e quanto mai opportuna, mostra.
Nel pomeriggio il progetto toponomastico MAPforUS
Nel pomeriggio alle 16, saranno presentati i percorsi valsesiani del progetto toponomastico MAPforUS, progetto di Ateneo del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Torino, cofinanziato dalla Compagnia di San Paolo. Il Progetto, realizzato tra il 2016 e il 2020, ha previsto la co-progettazione e la realizzazione, insieme alle Amministrazioni e alle Associazioni locali, di percorsi escursionistico-toponomastici destinati a inserirsi nel settore del turismo culturale-ambientale. Delle venti località coinvolte solo due sono ubicate nel Piemonte settentrionale e ricadono nel territorio valsesiano: Carcoforo e Riva Valdobbia. Saranno presentati il sentiero di Carcoforo: “I nomi dell’erba”, realizzato da Federica Cusan, Emma e Marta Dellavedova, Marino Sesone e quello di Riva Valdobbia: “Un’escursione etnografica in Val Vogna” di Piero Carlesi e Federica Cusan.
Alla sera lo scrittore-libraio novarese Alessandro Barbaglia
La sera, alle ore 21, lo scrittore-libraio novarese Alessandro Barbaglia presenterà il suo terzo romanzo: Nella balena, che narra le avventure della Balena Goliath, il gigantesco cetaceo lungo ventidue metri, che pescato nelle acque di Trondheim, in Norvegia, dal 1954 diventò la protagonista indiscussa del circo con il quale girò l’Italia e l’Europa. Alessandro Barbaglia intreccia la vicenda alle vite di Herman e Cerro in un libro complesso in cui si può trovare tanta umanità e poesia. L’incontro è stato organizzato in collaborazione con il Centro Libri Punto d’Incontro di Varallo.
Le presentazioni sono ad ingresso libero e si svolgeranno all’aperto, nel Cortile d’Onore di Palazzo Racchetti, nel rispetto delle regole ministeriali anti-Covid.
Piera Mazzone
Direttore Biblioteca Civica “Farinone-Centa” di Varallo
You must be logged in to post a comment Login