Attualità
Sabbia «Il mio primo anno da pro sindaco: opere, lavori, interventi e progetti»
SABBIA – Durante l’ultimo Consiglio comunale, quello di lunedì 15 dicembre che si era riunito nei locali delle scuole di Roccapietra, la discussione degli amministratori aveva riguardato anche la situazione di Sabbia, lavori programmati, interventi fatti e da fare, Pitu Cupal eccetera.
Sabbia «Il mio primo anno da pro sindaco: opere, lavori, interventi e progetti»
In particolare, Eraldo Botta aveva riferito la cifra sostenuta nel 2025 dal Comune per opere su suolo sabbiese: circa 400mila euro.
Ora Botta scende nel dettaglio, tracciando un bilancio del suo primo anno da pro sindaco: «Gli impegni di spesa su Sabbia, per l’anno appena concluso, hanno toccato i 450mila euro circa. La somma è stata investita nella realizzazione di un lotto della strada per Salaro e Massera, nel consolidamento della pila del ponte e costruzione di un muro di contenimento ai Crosi. Inoltre, per la sistemazione di uno smottamento con posa di cemento sulla strada per Erbareti; rifacimento segnaletica orizzontale in località».
L’elenco prosegue con: «Intervento al parco giochi di Sabbia con sistemazione della rete, posa dell’illuminazione e miglioramento del verde; riparazione recinzione vicino al cimitero del capoluogo; bonifica della discarica dopo la chiesa affidata a Rimeco; posa in due isole ecologiche di barriere a schermo dei bidoni dell’immondizia; sistemazione murarie nella sede della Pro Loco; avvio delle procedure per assegnare a titolo gratuito la struttura ricettiva di Sabbia ex Pitu Cupal».
«A ciò si sommano le manutenzioni ordinarie» conclude il pro sindaco. «Per il 2026 è mia intenzione proseguire con un ulteriore lotto i lavori della strada per le Salaro e Massera; individuare un gestore della struttura ricettiva, che possa aprire anzitutto il bar; mantenere l’attenzione per il decoro del paese e delle sue frazioni; supportare il Consorzio Terrieri, la Pro Loco, il Comitato Carnevale e i Comitati paniccia dei Crosi e di Sabbia, che ringrazio per quanto fanno per il territorio, grazie in particolare al presidente uscente della Pro Loco Sabbia Davide Morganti, che si è sempre reso disponibile, e all’attuale presidente, Leonardo Delgrosso. Sono certo che, col supporto delle associazioni, dei residenti e villeggianti che tanto hanno a cuore il paese, potremo continuare a custodire le nostre tradizioni e a crescere».
You must be logged in to post a comment Login