Seguici su

Attualità

Sacchi neri con rifiuti di ogni tipo: controlli degli ispettori ambientali e degli agenti di Polizia locale

Pubblicato

il

Sacchi neri con rifiuti

GATTINARA – Nonostante le numerose campagne di sensibilizzazione, il problema dell’abbandono dei sacchi neri nelle vie pubbliche e della mancata differenziazione dei rifiuti da parte di alcuni persiste.

Sacchi neri con rifiuti di ogni tipo: controlli degli ispettori ambientali e degli agenti di Polizia locale

Per contrastare questa “cattiva abitudine”, gli Ispettori Ambientali del C.O.VE.VA.R. insieme agli agenti della Polizia Locale di Gattinara hanno intensificato i controlli sul corretto conferimento dei rifiuti. Attraverso attività di monitoraggio e verifica sul campo, gli ispettori hanno potuto constatare come, in numerosi casi, i sacchi neri contengano rifiuti che potrebbero essere facilmente differenziati, dimostrando una scarsa attenzione alle regole e una totale indifferenza verso l’ambiente.

Dai rapporti stilati dagli Ispettori emerge che in molti, soprattutto nei giorni di raccolta dell’indifferenziato, accumulano sacchi neri, contenenti ogni tipologia di rifiuto, da quelli organici agli imballaggi in plastica e carta senza differenziare alcunché.
Un segnale chiaro che per alcune persone la differenziazione è ancora un optional e che il sacco nero rappresenta una comoda scorciatoia per evitare di separare i rifiuti.

Dopo una fase sperimentale di controlli e sensibilizzazione, la Polizia Locale, con gli Ispettori Ambientali del C.O.VE.VA.R., è ora passata all’azione, elevando le prime sanzioni amministrative a carico dei trasgressori. Un segnale forte che dimostra la volontà di porre fine a questa pratica incivile e dannosa per l’ambiente.

«La raccolta differenziata – commentano il Sindaco Maria Vittoria Casazza e il Vicesindaco Daniele Baglione – è un gesto semplice, ma fondamentale per la tutela dell’ambiente e per la sostenibilità del nostro territorio. È necessario che tutti i cittadini si impegnino a rispettare le regole e a collaborare per raggiungere gli obiettivi di riciclo e smaltimento corretti dei rifiuti.

Ora, controllando via per via e zona per zona a rotazione, insieme agli Ispettori Ambientali del C.O.VE.VA.R. e ai nostri Agenti della Polizia Locale si sanzioneranno coloro i quali non rispettano le normali regole del vivere quotidiano e della buona educazione civica».

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.