Attualità
Salta la festa di Halloween alle Piane
 
																								
												
												
											SERRAVALLE – Non ci sarà quest’anno il tradizionale appuntamento di Halloween organizzato dal Comitato carnevale di Piane. Il sodalizio guidato da Alex Rorato, pur a malincuore, si è infatti visto costretto a rinunciare a quella che era ormai diventata un’iniziativa molto attesa non soltanto dai bambini del paese.
Salta la festa di Halloween alle Piane
«Non abbiamo avuto altra scelta» dice il presidente; «non ci sono più le condizioni per organizzare serenamente la manifestazione. Un privato che abita vicino alla nostra nuova sede, proprio nei pressi della piazza della frazione, ha sporto segnalazione in Comune per disturbo della quiete pubblica appellandosi al regolamento acustico che stabilisce limiti precisi per le emissioni sonore. Una situazione che si trascina da mesi: già la scorsa estate eravamo in dubbio fino all’ultimo se proporre l’annuale festa di San Giacomo; poi, tra mille accortezze, siamo comunque riusciti a organizzarla, cercando di contenere il più possibile i rumori. Da parte nostra c’è sempre stata massima volontà a collaborare, abbiamo provato in tutti i modi a trovare una strada di dialogo e di confronto ma purtroppo non è servito. Ci sono stati mandati più volte dei controlli: fortunatamente siamo sempre stati in regola con tutti i permessi ma è chiaro che con questo clima andare avanti diventa difficile»
Una decisione che lascia l’amaro in bocca: «Siamo delusi» prosegue Rorato: «Per sistemare la nuova sede, realizzandovi anche una cucina a norma, abbiamo dedicato un’infinità di ore, sottraendo tempo alla famiglia e agli affetti e rinunciando anche in più occasioni alle vacanze. E poi abbiamo acquistato, in parte a nostre spese, attrezzature, per altro parecchio costose, che ci consentono di preparare pranzi e cene per 150-200 persone. Un investimento fatto nell’ottica di creare occasioni di incontro e di aggregazione e valorizzare al tempo stesso la frazione. Ora, però, vista la situazione che si è creata, l’intenzione – condivisa dal resto del gruppo – è di lasciare la sede nei prossimi mesi e di trovare una nuova sistemazione. Non possiamo continuare infatti a pagare un affitto di 350 euro al mese senza poi poter organizzare neanche una cena, che ci permetterebbe di rientrare almeno in parte nelle spese sostenute».
Quest’anno quindi niente festa di Halloween – anche perché in caso di brutto tempo non si potrebbe nemmeno accogliere i bambini in sede per dar loro a una bevanda calda – e niente cenone di Capodanno. «Cercheremo di mantenere almeno la sfilata di carnevale» conclude Rorato «ma magari deviando il giro in altre zone della frazione e nel frattempo vedremo anche se riusciremo a trovare un’altra “base operativa”. Ovviamente spiace, siamo amareggiati perché il nostro intento è sempre stato solo quello di far divertire i bambini o di proporre dei momenti conviviali per la comunità. Avevamo investito tanto nella nuova sede e ci immaginavamo un futuro diverso».
 
																	
																															
 
											 
											 
											 
											 
											
You must be logged in to post a comment Login