Attualità
Salvaguardia idrogeologica, a Guardabosone stanno per partire importanti lavori
GUARDABOSONE – Importanti lavori di salvaguardia idrogeologica interesseranno a breve il Comune di Guardabosone.
Salvaguardia idrogeologica, a Guardabosone stanno per partire importanti lavori
«Grazie a un milione di euro assegnatoci in seguito alla partecipazione a uno specifico bando ministeriale finalizzato alla realizzazione di opere pubbliche per la messa in sicurezza di edifici e territorio» spiega il sindaco, Nicole Bosco «andremo a sistemare per bene la piazza della chiesa parrocchiale e il versante su cui la stessa insiste. Inoltre interverremo riqualificando diversi muretti di contenimento in prossimità di alcuni parcheggi ed effettuando delle opere di ripristino sia lungo il torrente Strona che la strada di Love. I lavori ci permetteranno di fare un grande passo in avanti in termini di messa in sicurezza del paese, facendo fronte anche ai danni causati dall’alluvione 2020 non ancora riparati. L’iter è stato un po’ lungo ma siamo riusciti finalmente a individuare la ditta che ha sua volta dato in subappalto gli interventi a due aziende della zona e, pertanto, a breve verrà avviato il cantiere».
Sempre per il ripristino dei danni alluvionali dell’ottobre 2020, grazie ai 192.000 euro stanziati dalla Regione, l’Amministrazione ha potuto nei mesi scorsi intervenire andando a mettere in sicurezza la scarpata a protezione di un’abitazione in località Baragione, lungo la strada intercomunale Guardabosone-Postua e con lavori di sistemazione spondale.
«Partiranno invece nel giro di qualche settimana» prosegue il Sindaco «gli interventi di messa in sicurezza di un versante in località Colma, con la posa di reti di contenimento. Un’opera resa possibile sempre grazie a contributi elargiti dalla Regione, che ci ha anche concesso dei fondi per nuovi interventi di pulizia, taglio piante e altri interventi di sistemazione lungo il torrente Strona e il rio Venenza».
Tanti lavori, quindi, che hanno permesso e permetteranno di intervenire in maniera importante in termini di ripristini di dissesti idrogeologici lungo tratti di viabilità comunale. L’Amministrazione ha infine predisposto un intervento di rimozione vegetazione infestante e taglio piante lungo la strada della Piana che collega Guardabosone e Pontestrona.
Sempre rimanendo sul tema dei disseti idrogeologici, a fronte delle intense precipitazioni abbattutesi sul nostro territorio la scorsa settimana, nella giornata di lunedì lungo la strada provinciale che sale a Guardabosone, quasi all’altezza della chiesa della Madonna del Carretto, si è verificato uno smottamento di terra e piante che ha invaso in parte la carreggiata. Il Comune ha subito effettuato la segnalazione e gli addetti della Provincia hanno provveduto a transennare il tratto e il giorno seguente a rimuovere il materiale trascinato a valle così da rimettere in sicurezza la viabilità.
You must be logged in to post a comment Login