Attualità
Samuele Brustia terzo ai Campionati italiani di cucina
Ottimo risultato per Samuele Brustia, dell’Ipssar Pastore di Gattinara, ai Campionati italiani di cucina svoltisi il 16 febbraio a Rimini. Samuele, della classe IV B, è arrivato terzo ed era in gara con un piatto che doveva avere come tema «pollo e coniglio». Per l’occasione ha presentato una rivisitazione di un piatto regionale piemontese.
«E’ un risultato che fa onore all’allievo stesso che già si era distinto in precedenti occasioni, e inorgoglisce anche il nostro istituto» si legge nel comunicato emesso dall’Ipssar. «Samuele ha preparato la ricetta in un’ora cronometrata, sotto la stretta osservazione dei processi di lavorazione da parte di diversi chef giudici che valutavano in maniera molto rigorosa tutti i parametri necessari, dall’igiene al corretto utilizzo delle materie prime, ai metodi di cottura, all’impiattamento e alla degustazione».
A coadiuvare il ragazzo c’era il prof. Dante Delzanno, che lo ha seguito durante la realizzazione del piatto. «Per Samuele questa è stata una bellissima esperienza» conclude la nota. «Si è potuto confrontare ad altissimi livelli con altri allievi provenienti da tutta l’Italia ed è stato di grande stimolo il giudizio espresso dagli chef giudici del concorso. Un’esperienza che sicuramente cercheremo di replicare il prossimo anno».
You must be logged in to post a comment Login