Seguici su

Attualità

«Sanità in Valsesia: bisogni, aspettative, prospettive»: a Borgosesia una serata/dibattito

Pubblicato

il

Concorso infermieri e assunzioni: "Si va verso la normalizzazione, entro fine luglio la soluzione"

BORGOSESIA – Sarà presente anche il nuovo assessore regionale alla Sanità, Federico Riboldi, alla serata/dibattito in programma per giovedì 11 luglio (inizio ore 21 al cineteatro Lux) dal titolo «Sanità in Valsesia: bisogni, aspettative, prospettive» organizzata dal Comune di Borgosesia con l’obiettivo di fare il punto della situazione alla luce delle non poche criticità che affliggono sia l’ospedale che la sanità territoriale.

«Sanità in Valsesia: bisogni, aspettative, prospettive»: a Borgosesia una serata/dibattito

«La presenza dell’assessore Riboldi» dice il primo cittadino borgosesiano Fabrizio Bonaccio «è un importante segnale dell’attenzione che la Regione riserva al nostro territorio e alla tematica della sanità. Sono certo che le nostre istanze riceveranno la meritata attenzione: Riboldi viene dall’esperienza di Sindaco, ed è quindi abituato a rispondere direttamente ai suoi cittadini. Non ho dubbi che troveremo in lui un interlocutore attento e disponibile. L’assessore interverrà per presentarci le linee guida della sanità piemontese, e mi auguro potrà già darci qualche risposta al termine della serata».

«Come Sindaco della città che ospita il presidio ospedaliero valsesiano» aggiunge Bonaccio «intendo sollecitare l’attenzione dell’Asl e della Regione Piemonte, nonché di tutti i soggetti coinvolti a diverso titolo, sulle problematiche oggettive che la nostra area sta affrontando in tema di sanità: da un lato, l’ospedale appare costantemente a rischio depauperamento, con sempre minore capacità di rispondere ai bisogni quotidiani della collettività, e dall’altro abbiamo il grave problema della carenza di medici di famiglia e del conseguente disorientamento di molte famiglie».

Interverranno i dottori Gualtiero Canova e Leonardo Ruga, che illustreranno le esigenze e le potenzialità della sanità dal punto di vista ospedaliero e territoriale, la presidente di Fondazione Valsesia Laura Cerra, che illustrerà l’impegno del territorio a supporto delle iniziative istituzionali in ambito sanitario e, affinché il dibattito sia efficace e costruttivo, il Direttore Generale di ASL Vercelli dott. Eva Colombo e il Direttore del Distretto Servizi Territoriali dott. Germano Giordano.

Conclude Fabrizio Bonaccio: «Auspico che si possano chiarire, in un confronto franco e costruttivo, le prospettive della nostra sanità, e che i bisogni della popolazione vengano tenuti nella debita considerazione. Fondamentale inoltre che la gente venga ad assistere: è importante che chi prende le decisioni ascolti la voce di quanti quotidianamente si rivolgono ai servizi sanitari. Ed è basilare, per contro, che i cittadini siano ben informati riguardo al quadro della situazione. Invito dunque tutti a partecipare alla serata, giovedì 11 luglio alle 21 al Cinema Lux».

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.