Attualità
Sbagliano strada scendendo dalla Margherita e telefonano al bar per farsi dire come ritrovarla
Intervento congiunto SAGF CNSAS, nella serata di venerdì 27 agosto. Quando due escursionisti veneti, scendendo dalla Capanna Margherita a impianti già chiusi, hanno smarrito la via del rientro: invece di prendere per il Vallone dell’Olen si sono diretti verso Cimalegna, alla stazione intermedia del Funifor, finendo per trovarsi proprio sul salto di roccia.
La nebbia molto fitta ha complicato le cose, e i due, che in mattinata erano passati davanti al Bar delle Guide di Alagna, hanno telefonato al locale per chiedere consigli. Da lì sono stati invitati ad allertare i soccorsi. Che, pur non avendo ricevuto nessuna richiesta d’aiuto ma avvisati dal Bar, sono comunque usciti (quattro uomini SAFG e quattro CNSAS più due operatori della Monterosa per aprire gli impianti, ed erano suppergiù le 19,30) in azione «preventiva», dirigendosi a Cimalegna per procedere con una bonifica dell’area. Sempre con un nebbione pesante, hanno proseguito le ricerche fino a quando i due escursionisti hanno risposto al richiamo dei soccorritori. C’è voluto però un momento a capire dove si trovassero.
Alla fine, sono stati recuperati a Pianalunga: in autonomia erano riusciti a rimettersi in carreggiata e a recuperare il sentiero.
L’arrivo (e la conclusione della giornata) ad Alagna in macchina, coi soccorritori.
You must be logged in to post a comment Login