Seguici su

Attualità

«Scarpinà dei colli pianesi», un successo «targato» Amatori Sport

Pubblicato

il

«Scarpinà dei colli pianesi», un successo «targato» Amatori Sport

SERRAVALLE SESIA – Nell’ambito dei festeggiamenti patronali pianesi, nella mattinata dell’ultima domenica di luglio l’Amatori sport guidato da Raffaele Travaglia ha proposto la terza edizione della «Scarpinà dei colli pianesi», secondo Memorial «Flavio Manfron», sportivo di Grignasco prematuramente scomparso e molto legato al sodalizio serravallese.

«Scarpinà dei colli pianesi», un successo «targato» Amatori Sport

A dare il via alla corsa (la partenza era fissata nei pressi della piazza centrale) sono stati il sindaco, Massimo Basso, e il vice, Guido Bondonno. Nonostante le temperature veramente elevate, l’iniziativa ha ottenuto un ottimo riscontro. Oltre 120, infatti, gli atleti di tutte le età che si sono cimentati nel tracciato di 8,3 km con dislivello positivo di 250 metri, un percorso misto in parte su sterrato e in parte su asfalto lungo strade e sentieri che circondano la frazione con passaggio al castello di Vintebbio. Previsto anche un minigiro di 1,5 km.

La gara maschile è stata vinta a pari merito da Francesco e Claudio Guglielmetti (Fulgor Prato Sesia), seguiti da Andrea Brumana (Atletica Valsesia); quarto posto per Alberto Belloni (Amatori Sport), quinto per Cesare Gildo Moretti (Fulgor Prato Sesia). Sesto per Eugenio Brignone (Gsa Valsesia), settimo per Paolo Finezzo (Atletica Valsesia).

Tra le donne, prima a raggiungere il traguardo è stata Elena Soffia (Gs Maratoneti Cassano Marengo), seguita da Michelle Gnoato (Sport Project Vco) e Tetyana Kozminska. Al quarto posto Monia Falanga (Amatori Sport), quinto per Raffaella Leonardi (Podistica Arona), sesto per Simona Ferrario (Campus Varese Runners), settima Laura Beccaria (Gs. Castellania).

Il minigiro dei ragazzi ha visto classificarsi al primo posto Giorgio Brignone, seguito da Matteo Ciliberto e da Angelo Berti mentre per le ragazze vittoria di Chiara Torrico, secondo posto per Camilla Travaglia e terzo per Elisa Torrico.

Per quanto riguarda la classifica delle società partecipanti, primo posto per Castellania Gozzano (20 iscritti) che ha vinto il Memorial Manfron; seguita da Fulgor Prato Sesia (16), Gsa Valsesia (8), Atletica Valsesia (5) e I Gatti Runners (5). Premiati anche il primo pianese a tagliare il traguardo, Carlo Galletti, il più giovane del giro lungo, Alessio Bianchetti e un atleta dell’Amatori sport dal glorioso passato che domenica non ha potuto correre ma era comunque presente facendo assistenza: Franco Frank Palermo (Paloma).

Inoltre è stato consegnato un premio a ricordo di Flavio Manfron al primo e alla prima dell’Amatori Sport (escludendo Belloni e Falanga, che avevano già ottenuto un riconoscimento): Andrea Masiero ed ex aequo Lidia Tosi e Marilena Demiliani. «Scopa» del giro lungo è stata un’altra gloria del passato dell’Amatori Sport, Massimiliano Belli.

Dal sodalizio, un ringraziamento per la grande disponibilità dimostrata all’Amministrazione comunale, al Comitato carnevale di Piane, alla Pro Loco, alla Polizia Municipale, a Sre di Grignasco Volontari del soccorso e a tutti i volontari che hanno dato una mano. Un grazie, infine, il sodalizio lo rivolge agli sponsor e tutti gli atleti che hanno partecipato alla corsa, contribuendo al successo dalla manifestazione.

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.