Attualità
Scia di furti tra Quarona e Borgosesia
In questi ultimi giorni si sono moltiplicate le segnalazioni di furti e di tentativi di effrazione in alloggi privati nella bassa Valle, in particolare nella zona tra Borgosesia e Quarona. Diversi episodi simili, che hanno allertato la popolazione e sui quali stanno ora lavorando le Forze dell’Ordine in modo da individuare al più presto i responsabili.
Scia di furti tra Quarona e Borgosesia
Sono state prese di mira soprattutto le abitazioni più isolate, quelle che si trovano nelle frazioni quindi lontano dal centro abitato cittadino. I colpi si verificano durante il giorno, quando le famiglie sono assenti per motivi di lavoro o altri impegni.
Secondo le ricostruzioni fatte dai Carabinieri di Borgosesia, la dinamica è più o meno sempre la stessa: solitamente due o più donne effettuano un sopralluogo nelle zone interessate, osservando i movimenti dei residenti e verificando la presenza di sistemi d’allarme.
Spesso i malviventi si intrufolano nei cortili privati e, se sorpresi, si giustificano chiedendo informazioni e andandosene poi in fretta. Quindi, una volta accertato che un’abitazione è vuota, entrano in azione: prima disinserendo il sistema di sorveglianza (se presente) poi forzando le serrature. Dalle case vengono sottratti diversi beni di valore, soprattutto gioielli, oro e orologi.
Dopo l’ennesimo furto che si è consumato a Valmaggiore, è intervenuto pubblicamente anche il sindaco di Quarona Francesco Pietrasanta che ha invitato i cittadini a segnalare immediatamente alle Forze dell’Ordine quindi al 112 qualsiasi movimento sospetto o la presenza di persone sconosciute che si aggirano per le vie del paese.
Immagine di repertorio

You must be logged in to post a comment Login