Cronaca
Scivola in montagna: intervento serale per il Soccorso Alpino
Intervento serale per i tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese in Valsesia chiamati in aiuto di un escursionista minorenne con un infortunio a un ginocchio.
Il ragazzo stava facendo una passeggiata in solitaria a monte della frazione Cervarolo, in Comune di Varallo, quando, probabilmente a causa di una scivolata, si è procurato un trauma a un arto che gli ha impedito di proseguire verso valle.
Intorno alle 17,15 ha allertato il 112 che ha girato l’intervento alla centrale operativa del Soccorso Alpino. Poiché il buio non consentiva l’invio dell’eliambulanza, sono state mobilitate le squadre a terra del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese e del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza che hanno raggiunto il giovane, gli hanno stabilizzato la gamba e lo hanno protetto dal freddo con le coperture termiche.
Quindi il ragazzo è stato trasferito in una zona meno impervia dove un sanitario del Soccorso alpino gli ha fornito ulteriori cure. Il trasporto verso valle è proseguito con difficoltà a causa della neve sul versante.
Per l’occasione è stata adoperata una barella di nuova generazione che può scivolare sulla neve.
Intorno alle 19,30 il giovane è stato consegnato all’autoambulanza per l’ospedalizzazione.
You must be logged in to post a comment Login