Seguici su

Attualità

Scuola primaria, Comitato e Rioni: presentato il calendario 2026

Pubblicato

il

Scuola primaria, Comitato e Rioni: presentato il calendario 2026

SERRAVALLE – Nel 2026 ricorrono i 50 anni dal primo Palio e, per celebrare questa importante ricorrenza, la bella e sempre più proficua collaborazione che si è instaurata tra Istituto comprensivo Baranzano e Comitato dei rioni di Serravalle si è concretizzata con la realizzazione di un calendario speciale, un vero e proprio pezzo «da collezione» come gli stessi protagonisti lo hanno giustamente definito.

Scuola primaria, Comitato e Rioni: presentato il calendario 2026

L’atto finale di questo progetto, che celebra la manifestazione simbolo del paese unendo generazioni diverse nel nome di una radicata e quanto mai sentita tradizione, si è tenuto giovedì scorso durante il mercato settimanale quando gli alunni della quinta A e B hanno presentato ufficialmente in piazza Libertà l’almanacco. Insieme a loro anche i membri del Comitato dei rioni con la presidente Emanuela Carmellino che ha espresso grande soddisfazione per l’iniziativa che ha avuto il merito di avvicinare ancora di più i bambini al Palio: spetterà infatti a loro, che rappresentano il futuro, dare seguito a questa importante eredità che va valorizzata e salvaguardata in quanto espressione dell’identità del paese. Pertanto essere riusciti a farli appassionare fin da ora alla manifestazione è un grande risultato.

La realizzazione del calendario ha visto coinvolte tutte le otto classi delle Elementari, ciascuna abbinata a un rione. Come vi avevamo già raccontato, nella giornata del 5 novembre la Primaria era stata per un giorno itinerante e si era spostata per le vie del cuntà per raggiungere i luoghi simbolo delle varie contrade dove ad attendere gli alunni c’era una rappresentanza di ciascun rione con i tradizionali costumi. In questi siti erano state scattate alcune delle fotografie che sono poi state inserite nel calendario 2026 e si era avuto modo di trascorrere una bellissima giornata all’insegna della condivisione e dell’amicizia.

L’almanacco, che è davvero molto piaciuto, giovedì è stato distribuito al sindaco Massimo Basso, alla dirigente scolastica prof. Paola Vicario, ai Vigili, all’assessore Silvia Pezzana, al presidente della Pro Loco Tonino Ragazzi, all’autista Franco e messo poi a disposizione delle famiglie.

Dall’Istituto comprensivo, ancora un grazie al Comitato dei rioni per la bella collaborazione che si sta rivelando sempre più arricchente e stimolante e che proseguirà anche nel 2026 con il progetto «Il Palio sei anche tu!»: oltre agli incontri nelle varie classi pensati per promuovere la manifestazione, gli alunni saranno anche coinvolti nel Torneo di giochi medievali che si disputerà al campo sportivo nel giugno prossimo, prima della corsa degli asini. Perché, come ama sempre evidenziare la presidente Carmellino, «tutti insieme siamo e facciamo il Palio!».

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2025 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)

Servizi informatici e concessionaria di pubblicità: Diario del Web S.r.l.



La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.