Seguici su

Attualità

Scuole in visita alla mostra di Spiros in biblioteca a Varallo

Pubblicato

il

VARALLO – I bambini del Baby Parking Michy’s Tere House di Crevola ancora una volta si sono ritrovati in biblioteca per immergersi nell’estate, l’ultima delle stagioni trattate nel corso dell’anno: è stata l’occasione per visitare la mostra: “La magia dei colori (Emozioni da condividere)” di Spiros, apprezzata proprio perché piena di colori e per i temi trattati in riferimento all’ambiente. Michela e Teresa hanno sottolineato: “I nostri bambini sono consapevoli dei danni che l’uomo può creare all’ambiente in cui vive, quindi hanno colto il forte messaggio sociale trasmesso dai grandi quadri con le cornici scolpite: dal mozzicone che incendia la foresta, alla storia dell’elefante bianco. Tornando a piedi a Crevola, hanno commentato con vivacità quanto visto”.

Mentre le classi III hanno partecipato all’inaugurazione, l’ultimo giorno di scuola hanno visitato la mostra la classe IV A, con le maestre Paola Burla e Anna Siffredi e IV B, con le maestre Mimma De Leo e Ilaria Bonazzi, che hanno portato un dono alla Biblioteca: un album illustrato autoprodotto, che racconta la storia del lungo viaggio da Varallo a Napoli, nato dall’invito formulato dal Comitato Carnevale varallese a Pulcinella.

Per la Maestra Mimma, Membro del Consiglio di Biblioteca, era davvero una giornata speciale: il suo ultimo giorno di scuola prima della pensione, ma certo non abbandonerà il mondo della scuola e continuerà a fare da prezioso trait d’union tra l’Istituto Comprensivo e la Biblioteca, collaborando nella programmazione delle varie attività.

Gli studenti della Terza Liceo Linguistico, con la Professoressa Federica Piazzale, in occasione della visita in Biblioteca per ammirare incunaboli e cinquecentine, hanno fatto conoscenza con Spiros e sua moglie e sono tornati con l’insegnante di arte, Professor Sarno, il giorno successivo per l’inaugurazione della mostra, con la classe quinta del Liceo Turistico, accompagnata dal Professor Giacomo Gagliardini.

Spiros ringrazia tutti questi bambini e ragazzi e gli Insegnanti per la sensibilità dimostrata nel programmare le visite alla mostra: “Se guardando le mie opere avete provato qualche emozione gradevole e un po’ di arricchimento interiore, è valsa la pena, per me e per mia moglie, di allestire questi spazi. L’arte alla portata di tutti è il miglior modo di trasmettere valori positivi”.

Piera Mazzone
Direttore Bibioteca Civica “Farinone-Centa” di Varallo

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.