Attualità
Sentieri di Rai Uno nella splendida Valsesia, appuntamento sabato 22 luglio
Sentieri, trasmissione in programmazione sulla rete ammiraglia della TV di Stato, sbarca sabato 22 luglio alle ore 12.30 in Valsesia. Le telecamere dello show girano l’Italia per dare risalto ai tanti luoghi che, pur bellissimi, sono poco noti e di conseguenza poco conosciuti e visitati.
“La puntata è stata realizzata in collaborazione con VisitPiemonte e con il Club Alpino Italiano – commenta il presidente della commissione Ambiente della Regione Piemonte, il valsesiano Angelo Dago – e attraverso i conduttori Lino Zani, Margherita Granbassi e l’esperto di montagna Gian Luca Gasca, offre uno sguardo senza precedenti sui paesaggi mozzafiato e sulla ricca storia della Valsesia.
La tappa del programma permetterà di immergersi lungo la Grande Traversata delle Alpi Valsesiana da Rimella ad Alagna, passando per Carcoforo e Alto Sermenza. Da Rimella la produzione si è potuta concentrare sullo splendido borgo di San Gottardo, con i suoi sentieri e vialetti realizzati nei secoli dai discendenti delle popolazioni alemanniche emigrate in epoca medievale dal Vallese, per poi affrontare un vero e proprio viaggio nel tempo con lo spettatore, grazie al servizio girato al Museo Walser di Alagna.
Sentieri per catturare l’essenza della Valsesia, e condividerla con il pubblico in modo coinvolgente, ha scelto il rifugio Barba Ferrero, posto al centro dell’anfiteatro alla base di alcune delle più alte vette del Massiccio del Monte Rosa, con i suoi panorami mozzafiato”.
“Dopo le escursioni nei sentieri più suggestivi, le esplorazioni di siti storici e culturali – prosegue il consigliere regionale della Lega Angelo Dago – la puntata si è arricchita con gli incontri con personaggi locali, tra questi l’abile Lorena Chiara guida turistica ed escursionistica ambientale di Alagna che ha condotto la troupe e i conduttori televisivi alla scoperta della Valle. Tra gli ospiti Don Marco Barontini Parroco di Scopello, Campertogno e Mollia rettore del seminario diocesano e grande appassionato di cultura e di montagna insieme a Marco Giardino docente di Geografia fisica e Geomorfologia all’Università di Torino e vicepresidente del Comitato Glaciologico Italiano.
Gli spettatori potranno immergersi nei suoni della natura e le emozioni vissute durante il percorso grazie all’iniziativa fortemente voluta dell’assessore al Turismo della Regione Piemonte Vittoria Poggio, le immagini riprese in elicottero per scoprire la magia della Valsesia sono state offerte del Comune di Alagna, mentre Valsesiani e amministratori locali, primo tra tutto il sindaco di Alagna Roberto Veggi, si sono fatti interlocutori della produzione per una narrazione coinvolgente che si godrà il pubblico che vorrà sintonizzarsi per questa straordinaria avventura”.
You must be logged in to post a comment Login