Attualità
Serata dedicata alla “Leucemia” venerdì 14 giugno a Varallo
VARALLO – Venerdì 14 giugno, alle ore 20,45, presso il Centro Giovanile “G. Pastore”, il Centro Libri-Punto d’Incontro, la Biblioteca Civica “Farinone-Centa” e la Parrocchia di Varallo presenteranno una serata dedicata alla “Leucemia”.
Coordinerà l’incontro Piera Mazzone, direttore della Biblioteca Civica di Varallo.
Serata dedicata alla “Leucemia” venerdì 14 giugno a Varallo
In Italia ogni anno circa settemila-novemila persone sviluppano forme diverse di leucemia: con la terapia si può ottenere la remissione della malattia, o la guarigione. La prof.ssa Rosangela Canuto, ordinario di Patologia generale dell’Università degli Studi di Torino in pensione, e la dott.ssa Emanuela Grazioli, medico di medicina generale, illustreranno le leucemie più diffuse, dall’insorgere alle varie fasi di evoluzione, creando un dialogo con il pubblico che potrà porre domande.
L’organizzazione della serata di conoscenza e approfondimento è nata dalla pubblicazione del volume: “Non è colpa del Violino”, iniziato da Alessandro Grazioli, giovane della diocesi di Novara, e terminato dal papà Graziano. Alessandro, all’età di ventisei anni, è stato colpito da leucemia acuta fulminante, che, in soli centoquaranta giorni, l’ha portato a morte. Il titolo del libro si riferisce al ragno Violino, estremamente pericoloso, che in un primo tempo si pensava fosse la causa delle pustole apparse sul corpo di Alessandro, che, si scoprì poi fossero dovute alla leucemia.
Nella seconda parte della serata il libro sarà presentato dai famigliari di Alessandro.
Gli organizzatori sono grati alle associazioni Igea, Admo e Ail per aver concesso il loro patrocinio alla serata.
You must be logged in to post a comment Login