Attualità
Serravalle, il Covid è entrato anche in Casa di riposo
SERRAVALLE SESIA – Dieci ospiti e tre operatori della Casa di riposo Don Florindo Piolo sono risultati nei giorni scorsi positivi al Covid.
A differenza, dunque, di quanto accaduto qualche mese fa durante la prima ondata della pandemia quando il Covid era rimasto alla porta, la struttura si trova oggi a dover fare i conti con i primi contagi, pur non avendo mai abbassato la guardia e adottato tutti i protocolli di sicurezza del caso.
La notizia che fa ben sperare è però che al momento, come sottolinea Achille Saletti, responsabile ufficio comunicazione di Anteo (la cooperativa che ha in gestione l’Istituto), le persone risultate positive stanno bene e non presentano dunque particolari criticità.
«Per le strutture operanti nel campo socio-assistenziale» spiega «proprio con la finalità di circoscrivere eventuali focolai, è previsto che ogni quindici giorni siano sottoposti al tampone tutti gli ospiti e il personale che ruotano intorno a tali realtà; per la la struttura serravallese i risultati dell’ultima “tamponatura” sono stati resi noti dall’Asl il 30 ottobre e tutti davano esito negativo. Il giorno successivo si è però reso necessario – per altre problematiche – il ricovero all’Ospedale di Borgomanero di una signora ospite nella Casa di riposo Don Florindo Piolo; come da prassi alla signora è stato fatto anche il tampone ed è risultata positiva. A quel punto, per nostro scrupolo, abbiamo sottoposto di nuovo tutte le persone che gravitano intorno alla struttura serravallese ai tamponi rapidi e il risultato è stato appunto che dieci ospiti e tre operatori, pur se asintomatici, sono risultati positivi».
La cooperativa ha chiesto quindi di poter subito effettuare loro un nuovo tampone, questa volta molecolare (che sono quelli più affidabili) e nei prossimi giorni ci sarà il responso. Nel frattempo i dieci positivi sono stati sistemati in un reparto a sé; naturalmente anche gli altri ospiti trascorreranno un periodo di quarantena.
You must be logged in to post a comment Login