Attualità
Serravalle inziati i lavori di prevenzione idrogeologica
Nel corso di un recente incontro con la comunità bornatese – iniziativa pensata dall’Amministrazione comunale per instaurare una sorta di «filo diretto» con la popolazione, così da raccogliere dalla viva voce dei residenti e fare propri eventuali problematiche, segnalazioni, consigli – era emersa la necessità di intervenire con una manutenzione più incisiva e puntuale dei rii minori e delle vasche di decantazione presenti sul territorio.
Una segnalazione che la «squadra» di Basso ha subito recepito traducendola, a fine 2019, in un primo stanziamento di 5.000 euro. «Questi fondi» spiega Claudio Mazzone, consigliere delegato alle Frazioni, alle Piccole Cose e al Benessere degli Animali «ci hanno permesso di programmare una serie di importanti lavori di pulizia affidati poi alla ditta Paoletto F.lli srl di Crocemosso. Avvalendosi anche di due piccoli escavatori, in queste settimane gli operatori hanno già provveduto a rimuovere dagli alvei di diversi rii e canali del territorio e dalle vasche di decantazione, terriccio, ramaglie e inerti che creavano situazioni di potenziale pericolo, soprattutto in concomitanza con forti piogge. Restano da ultimare i lavori in località Sant’Antonio e alla Roggia vecchia di Bornate».
Proprio Bornate presenta tra l’altro il reticolo idrografico più articolato che ha causato in passato non pochi problemi. Negli ultimi vent’anni, grazie a consistenti finanziamenti regionali, sono stati effettuati importanti lavori di salvaguardia idrogeologica che hanno permesso di risolvere evidenti criticità: in caso di abbondanti precipitazioni, infatti, spesso la frazione si trovava allagata con conseguenti gravi disagi per i residenti.
«L’impegno per la prevenzione e salvaguardia idrogeologica» prosegue Mazzone «è da sempre prioritario. E, pertanto, abbiamo già provveduto a stanziare nel bilancio 2020 un’ulteriore somma, pari a 13.000 euro; una cifra consistente che ci permetterà di proseguire l’opera di attenta e incisiva pulizia del reticolato idrografico. Ci affideremo sempre a una ditta del settore ma nel contempo per alcuni lavoretti minori utilizzeremo anche i nostri cantonieri. E, inoltre, l’intenzione è di chiedere una mano alla locale squadra AIB che, a breve, si doterà di un nuovo mezzo, anche a seguito di un nostro contributo di 10.000 euro».
Sempre in un’ottica di tutela ambientale e di salvaguardia della pubblica incolumità, è infine volontà dell’Amministrazione richiedere all’Aipo, istituzione interregionale del bacino idrografico del Po, un sopralluogo dell’alveo della Sesia nei pressi dell’abitato di Vintebbio: «Il letto del fiume» interviene il sindaco Basso «è invaso dalla vegetazione, c’è una vera e propria boscaglia. Capiamo che di situazioni analoghe ce ne possano essere tante, ma crediamo sia necessaria un’attenta verifica per capire che cosa si possa fare: anche perché l’acqua scorre proprio vicino alla provinciale e alle case e tra l’altro sotto il ponte che collega Serravalle a Grignasco c’è una pista di motocross omologata. Pertanto un’incisiva opera di pulizia, anche in vista di future piogge, sarebbe quanto mai auspicabile».
You must be logged in to post a comment Login