Attualità
Servizio civile all’Istorbive
VARALLO – Prosegue il Servizio civile all’Istorbive.
Servizio civile all’Istorbive
L’attività dei volontari del Servizio Civile Martina Casedda e Marco Tosseri, infatti, nel corso dei primi due mesi è stata dedicata a lavori di schedatura bibliografica e di implementazione delle banche dati sui temi della Seconda guerra mondiale.
In particolare, sono state informatizzate 264 schede appartenenti al fondo dell’Associazione Nazionale ex Internati Militari Italiani di Borgosesia che il prof. Flavio Galloppini aveva donato all’Istituto a inizio estate.
Sulla base di tale documentazione è stata costruita una banca dati con le informazioni tratte dalla fonte: dati anagrafici e riguardanti il periodo di internamento, i campi di reclusione, informazioni sulla liberazione. La banca dati è stata integrata con la consultazione degli archivi Arolsen e del Lessico Bibliografico IMI, disponibili sul web. Delle schede è stata poi fatta una scansione per conservare le oltre 190 fototessere arrivate fino a noi in ottimo stato di conservazione.
Un’operazione importante per la ricerca, ma anche per ricordare concretamente i giovani soldati italiani che dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943 finirono nei lager del Reich essendosi rifiutati di proseguire la guerra al fianco dei nazisti.
You must be logged in to post a comment Login