Seguici su

Attualità

Sessantesima cerimonia di benedizione dei ceri al Monte Tovo e… sotto la pioggia

Pubblicato

il

Sessantesima cerimonia di benedizione dei ceri al Monte Tovo e... sotto la pioggia

BORGOSESIA – Domenica 20 ottobre la pioggia insistente che si è riversata in mattinata non ha permesso di svolgere la cerimonia programmata e voluta per il 60° anniversario della benedizione dei Ceri al Monte Tovo.

Sessantesima cerimonia di benedizione dei ceri al Monte Tovo e… sotto la pioggia

Il maltempo, però, non ha fermato la cerimonia che ha comunque richiamato un numeroso gruppo di fedeli della montagna.

Non all’altare di roccia, come di consueto, ma sotto un riparo a fianco del rifugio dove è stato preparato un altare alternativo, don Ezio Caretti, cappellano del Tovo, ha celebrato la Messa in ricordo dei Caduti in Montagna. La funzione molto sentita e partecipata è stata solennizzata dai canti del «Coro Alpin dal Rosa», dalle Guide Alpine di Alagna e ha visto la presenza dei rappresentanti della Sezione CAI Varallo e delle sottosezioni.

Al termine della messa, dopo le preghiere degli «Alpinisti» e della «Madonna dell’Accettazione», sono stati benedetti i ceri che nel giorno della Commemorazione dei Defunti saranno posati sulle tombe dei Caduti in Montagna. Per i soci del CAI sottosezione di Borgosesia il ritrovo sarà venerdì 1° novembre alle ore 10 all’ingresso del cimitero della città.
Dopodiché i presenti sono stati rinfrancati dal gustoso pranzo preparato con attenzione dai turnisti del Rifugio Ca’ Mea.

 

Foto di Anna Martinoli

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.