Seguici su

Attualità

Si attendono oltre 1000 ciclisti alla 2ª edizione della GranFondo Borgosesia

Pubblicato

il

GranFondo Borgosesia

BORGOSESIA – Manca poco al via della seconda edizione della GranFondo Borgosesia, gara ciclistica che avrà come punto di partenza, arrivo e sede logistica la nostra città. La competizione è compresa tra i tre emozionanti eventi ciclistici che si terranno nella suggestiva regione del Piemonte Orientale: insieme alla Granfondo Mangia e Bevi di Vercelli, e alla Granfondo Città di Biella, anche la Gran Borgosesia aderisce al circuito Coppa Piemonte 2024. Si terrà domenica 26 maggio e il quartier generale dell’intero evento sarà ancora il Pala Loro Piana dove sarà organizzata l’accoglienza e i punti ristoro.

Si attendono oltre 1000 ciclisti alla 2ª edizione della GranFondo Borgosesia

Alla prima edizione, l’anno scorso, avevano partecipato quasi 900 atleti e ora per la gara 2024 ci si aspetta di sforare il tetto del migliaio. La varietà dell’itinerario proposto, la difficoltà delle scalate da affrontare, alternate a tratti pianeggianti e gradevoli, così come il panorama e gli scorci di grande pregio, hanno già reso famosa la corsa borgosesiana che, come di consueto, comprenderà due itinerari diversi. Ma non solo, collateralmente all’evento sportivo, in città, attorno al quartier generale allestito tra il Pala Loro Piana e via Vittorio Veneto saranno organizzati diversi appuntamenti.

Si inizia già venerdì 24 maggio con cibo, birra e musica con il Comitato Carnevale della Fornace; sabato 25 dalle 14 alle 18,30 apertura del villaggio sportivo per il ritiro pacchi gara; dalle 15 alle 19 ritiro pacchi gara e a seguire eventi organizzati dal Comitato Fornace e a seguire dj set, birra e cibo. Domenica 26 maggio, dalle 6,30 alle 8 ritiro pacchi gara, mentre la partenza è fissata per le 8,30 da via Vittorio Veneto.
Anche quest’anno sono stati predisposti due percorsi, un Granfondo (di 103 km) e un Mediofondo (di 90 km) che procederanno sul medesimo tracciato fino al km 96.

Sono previsti due percorsi, Granfondo e Mediofondo, che, per i primi chilometri procederanno sul medesimo tracciato. La corsa partirà dal centro di Borgosesia per creare un primo anello attraversando i paesi di Guardella, Crevacuore, Ailoche, proseguendo per Viera, Coggiola , e infine Pray, punto dal quale il percorso procederà verso Sud-est attraversando Serravalle, Vintebbio , Prato Sesia e Grignasco. Seguirà un secondo anello – in parte costeggiando il Lago D’Orta – che porterà via Cremosina e Passo della Colma fino a Varallo. I ciclisti scenderanno a Quarona dove si separeranno i percorsi: il percorso medio proseguirà direttamente fino a Borgosesia mentre il lungo affonterà la salita verso Cavaglia Breia per discendere via Cellio anch’esso fino all’arrivo di Borgosesia. Il dislivello complessivo è 2.220 metri per il percorso lungo mentre è di 1.600 metri per il percorso medio.

Per informazioni e iscrizioni consultare il sito www.granfondopiemonteorientale.it/ granborgosesia. II moduli dovranno essere inviati a: domobike@libero.it o al fax 03231945100 unitamente alla copia del bonifico, alla copia del certificato medico agonistico ed al tesserino 2024.
Le iscrizioni possono essere effettuate anche la mattina della gara presso il punto d’accoglienza al palazzetto dello sport.

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.