Attualità
Si è insediato il nuovo Consiglio Comunale dei ragazzi a Borgosesia: già tante proposte in cantiere
BORGOSESIA – Il Sindaco del nuovo Consiglio Comunale dei ragazzi è Gabriele Barreca e lavorerà affiancato dal suo Vice Nicolò Gallotta e dagli Assessori Fatime Redjepi agli Eventi, Fabio Cacciami allo Sport, Luigi Rossi al Bilancio e Massimiliano Pizzi alla Sicurezza.
Si è insediato il nuovo Consiglio Comunale dei ragazzi a Borgosesia: già tante proposte in cantiere
E’ questa la Giunta del Consiglio Comunale dei Ragazzi che si è insediata nel pomeriggio di martedì 16 aprile nella Scuola Media di Borgosesia, alla presenza dei «colleghi» del Comune di Borgosesia, il Sindaco Fabrizio Bonaccio e l’Assessore alla Cultura Gianna Poletti.
La cerimonia di insediamento si è tenuta nell’Aula Magna della Scuola Media, dove il neo- Sindaco dei ragazzi, Gabriele Barreca, ha tenuto un discorso di presentazione del progetto che interesserà quest’anno: «Prima di tutto» ha detto Gabriele «ringraziamo il Sindaco e l’Amministrazione per averci fatto vivere l’esperienza del Consiglio Comunale e per essersi fidati della nostra capacità di pensare al Bene comune».
Per poi entrare nel vivo di quanto decretato dal Consiglio Comunale dei Ragazzi: «Il progetto che vorremmo realizzare è un evento che ci consenta di stare insieme, approfondire le amicizie e divertirci e festeggiare la fine dell’anno scolastico. Ci piacerebbe organizzare una giornata aperta a tutti i ragazzi dalla prima alla terza media con tornei sportivi al pomeriggio e serata discoteca». Quindi sfide al Palazzetto dello Sport e nei campi esterni ad esso adiacenti, dove i ragazzi possano giocare a pallavolo, basket, calcio, palla prigioniera e pallabase, mentre alla sera tutti a ballare: la Giunta ha già individuato il nome della serata, che sarà «Dance the night away», dalle 20,30 a mezzanotte, con il DJ e la Justdance:
«Il tema» ha poi spiegato Gabriele Barreca «sarà “bianco e nero”. L’evento sarà promosso da noi a scuola e richiederemo le iscrizioni nei giorni precedenti: ogni partecipante è invitato a donare 2 euro che destineremo in beneficenza all’associazione Passepartout, oppure serviranno ad integrare il budget del CCR del prossimo anno». Il Sindaco Fabrizio Bonaccio ha ascoltato con molto interesse i ragazzi ed ha spiegato loro come funziona la «macchina» del Comune: «E’ stato un vero piacere incontrare ed ascoltare questi ragazzi mi hanno posto molte domande e hanno ascoltato con attenzione, tanto che li ho invitati a partecipare ad uno dei prossimi Consigli Comunali in Municipio».
Molto soddisfatta l’Assessore alla Cultura, Gianna Poletti: «Ho voluto fin dal mio primo mandato che si insediasse il Consiglio Comunale dei Ragazzi e oggi, vederlo realizzato con tanto impegno e consapevolezza, mi fa piacere: ringrazio i docenti, che seguono questa progettualità con passione, e tutti i ragazzi per la serietà con cui lavorano: bravi, avanti così!».
You must be logged in to post a comment Login