Attualità
Si è riunita l’Assemblea dei Sindaci dell’Asl Vercelli

Martedì 25 marzo nell’aula magna dell’ospedale Sant’Andrea di Vercelli si è svolta la prima Assemblea dei Sindaci del nuovo mandato della Direzione Generale ASL. L’incontro ha segnato un momento importante per il rafforzamento del dialogo tra l’Azienda Sanitaria e le Amministrazioni comunali del territorio.
Si è riunita l’Assemblea dei Sindaci dell’Asl Vercelli
I Comuni presenti hanno espresso il loro voto in maniera proporzionale al numero di abitanti, eleggendo all’unanimità i rappresentanti dell’assemblea. Il sindaco di Vercelli avv. Roberto Scheda è stato nominato presidente, il sindaco di Borgosesia Fabrizio Bonaccio ha assunto il ruolo di vice. Il Comitato Direttivo risulta composto dai sindaci di Santhià, Angela Ariotti, di Gattinara, Maria Vittoria Casazza, e di Piode, Davide Ferraris, garantendo così una rappresentanza equilibrata di tutte le aree territoriali. Nel corso della seduta, il direttore generale dott. Marco Ricci ha sottolineato l’importanza di un rapporto sempre più stretto con gli amministratori locali, annunciando l’intenzione di convocare l’Assemblea con maggiore frequenza.
Tra le priorità indicate nel suo intervento, spiccano il potenziamento della sanità territoriale, il completamento delle Case della Salute e dell’Ospedale di Comunità di Gattinara, nonché la creazione di percorsi personalizzati per i pazienti cronici, con prenotazioni dirette degli esami da parte di ASL per ridurre il carico su ospedali e medici di famiglia. Un altro tema chiave è l’attuazione di azioni di prevenzione mirate per ogni singolo Comune, basate su studi epidemiologici locali, con l’obiettivo di migliorare la salute della popolazione e ottimizzare i servizi sanitari sul territorio.
Il sindaco Scheda, nel suo intervento, ha ribadito la necessità di fornire risposte concrete e tempestive alle richieste dei cittadini: «ASL Vercelli deve poter contare sugli stessi investimenti e livelli di cura garantiti ad altri territori. Da tempo sottolineo l’importanza di dotare il nostro ospedale di un robot chirurgico, strumento essenziale per migliorare la qualità degli interventi e ridurre i tempi di degenza. La direzione generale gode della nostra fiducia, ma è fondamentale che l’Assemblea dei Sindaci svolga un ruolo attivo come spazio di confronto e supporto strategico, affinché le esigenze del territorio vengano ascoltate e tradotte in azioni concrete».
L’Assemblea si è conclusa con l’impegno condiviso di lavorare in sinergia per rispondere in modo efficace e tempestivo alle esigenze sanitarie della comunità.

You must be logged in to post a comment Login