Attualità
Si è spento il sorriso di Albino Gamba
CREVACUORE – Profondo cordoglio ha destato in Valle la notizia della scomparsa di Albino Gamba, mancato a 86 anni in seguito a una brutta malattia contro cui combatteva da qualche mese.
Crevacuorese doc, l’uomo era benvoluto e conosciuto da tutti. Un grande lavoratore, dedito alla famiglia e da sempre vicino agli ideali della sinistra. Presenza fissa delle commemorazioni Anpi e delle Feste dell’Unità (lo si vedeva sempre dietro ai fornelli), era inoltre impegnato nel sociale accanto alla moglie, Mariuccia Alcide, nelle iniziative promosse dal Gruppo Nini e non mancava mai di dare una mano alle varie manifestazioni di paese.
A tracciarne un ricordo è lo storico Alessandro Orsi, suo compaesano, con cui ha condiviso tanti momenti: «La prima cosa che mi viene in mente pensando ad Albino è la sua cortesia sempre dimostrata nei confronti del prossimo. Per tantissimi anni ha lavorato come portinaio al vecchio Ospedale di Borgosesia. E a distanza di tempo le persone che lo ricordano sono ancora numerosissime; aveva sempre una parola buona per tutti. Era socievole, di compagnia. Con sua moglie Mariuccia, cui era molto legato, formavano veramente una coppia formidabile».
Prosegue Orsi: «Lo ricordo sempre presente alla varie commemorazioni dell’Anpi, a Crevacuore e nella Valle Strona di Postua. Lo rivedo con il suo zaino sulle spalle carico di viveri, non si risparmiava mai. Lui c’era sempre come sempre era presente quando si trattava di dare una mano nelle iniziative proposte dalle locali associazioni. Si è speso veramente tanto per il suo paese. Inoltre era attivo volontario alle Festa dell’Unità del territorio: a Pontestrona fino a che la manifestazione è stata proposta, lui era presenza fissa in cucina, alla postazione della griglia. Ci mancherà. Crevcauore, nel giro di poco tempo, è venuto a perdere Giuliano Sizzano, Silvano Stefanoli e ora Albino: tre colonne portanti dell’Anpi Valsessera, tre memorie storiche del paese. Perdite che si fanno sentire».
Oltre alla moglie Mariuccia, Albino lascia la figlia Marica con Enrico e Matteo, il fratello Luigi, le sorelle Mariangela e Letizia e la cognata Alfonsina. A loro l’affetto e la vicinanza anche del nostro giornale.
You must be logged in to post a comment Login