Seguici su

Attualità

Si restaura la chiesa di San Lorenzo a Cellio: al via i lavori sulla copertura

Pubblicato

il

Si restaura la chiesa di San Lorenzo a Cellio: al via i lavori sulla copertura

Sono iniziati lunedì 7 aprile i lavori di restauro conservativo del tetto della Chiesa Parrocchiale di San Lorenzo a Cellio. L’intervento, atteso da tempo dalla comunità, prevede il rifacimento della copertura dello storico edificio sacro nel corpo centrale e nelle parti sopra le cappelle laterali.

Si restaura la chiesa di San Lorenzo a Cellio: al via i lavori sulla copertura

La ditta Moretti Legnami, incaricata dei lavori, ha iniziato con l’installazione dei ponteggi di sicurezza sotto la supervisione del geometra Giovanni Debernardi, responsabile della sicurezza del cantiere. Il progetto, a cura dell’architetto Silvia Angiolini, è stato presentato alla cittadinanza durante un incontro pubblico il 9 aprile che si è tenuto presso l’Ecomuseo, con la presenza anche del sindaco Daniele Todaro.

La Pro Loco Valle Cellio si è già attivata nei mesi scorsi con diverse iniziative per sostenere economicamente i lavori, raccogliendo alcuni contributi attraverso eventi benefici e, ultimamente, attraverso il progetto «Adotta un coppo»: chi vorrà potrà versare anche una piccola quota (di 5 euro) che sarà registrata dai volontari della Pro Loco e concorrerà a coprire le spese per l’acquisto dei coppi che andranno a sostituire quelli danneggiati.

Fondamentale è stato l’aiuto fornito dell’Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Novara, nella persona del suo direttore Paolo Mira, e dei suoi collaboratori. Un grande grazie anche al nostro Vescovo Franco Giulio Brambilla che ha avallato la richiesta di uno speciale contributo, poi stanziato, presso la Conferenza Episcopale Italiana pari a 150.000 euro.

La cifra complessiva prevista in fase progettuale è di circa 220.000 euro. I lavori, che si protrarranno per diverse settimane, prevedono particolare attenzione alla salvaguardia delle caratteristiche storiche e architettoniche dell’edificio. Durante il periodo del cantiere, le funzioni religiose continueranno regolarmente, garantendo la piena fruibilità della chiesa ai fedeli in totale sicurezza.

Il parroco don Lorenzo Rosa esprime gratitudine alla comunità per il sostegno dimostrato e invita tutti i cittadini a continuare a partecipare alle iniziative di raccolta fondi che verranno organizzate nei prossimi mesi. Per informazioni sulle donazioni o sullo stato di avanzamento dei lavori, è possibile rivolgersi direttamente in Parrocchia o presso la Pro Loco.

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2025 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)

Servizi informatici e concessionaria di pubblicità: Diario del Web S.r.l.



La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.