Seguici su

Attualità

Sono proseguiti a Varallo i Laboratori per bambini in Biblioteca

Pubblicato

il

Sono proseguiti a Varallo i Laboratori per bambini in Biblioteca

VARALLO – Anche a dicembre sono proseguiti i Laboratori per bambini in Biblioteca, trasferiti al primo piano di Palazzo Racchetti, in Sala Ragazzi, perché in Ludoteca nel periodo delle festività natalizie è allestita la Mostra-Mercato “Libri in Libertà”.

Sono proseguiti a Varallo i Laboratori per bambini in Biblioteca

Venerdì 5 dicembre sono stati proposti: “Viaggi di carta – Origami di Natale” con OrigamiAndo di Lea Ameghino (per bambini dai 5 ai 9 anni): la partecipazione è stata di molto superiore rispetto ai posti preventivati, ma grazie alla disponibilità di Lea, di Mali e all’aiuto della volontaria della Biblioteca Francesca Zanella, è stato possibile accogliere tutti i bambini suddividendoli in gruppi per età: i più piccoli hanno colorato delle cornici natalizie nelle quali i “grandi” hanno inserito degli alberelli di Natale realizzati con la tecnica dell’origami, piegando più volte un foglio di carta secondo precisi schemi geometrici. I più grandi hanno anche creato una stella di Natale tridimensionale da portare a casa per ornare il proprio albero.

Venerdì 12 dicembre, Diego Corsi, visto il successo del precedente incontro, ha tenuto un “Corso di disegno” per bambini dai 6 ai 10 anni, proponendo forme natalizie disegnate a pennarello su fogli A3 da copiare e poi colorare utilizzando tecniche diverse, dal pennarello ai pennelli, alle spugnette. I risultati sono stati fantastici.

In Biblioteca è stato lasciato un grande striscione augurale colorato cui tutti i bambini hanno collaborato.
Le attività di Laboratorio proseguiranno a gennaio con nuove sorprese che comunicheremo. Per informazioni e prenotazioni rivolgersi in Biblioteca: 0163 51677, Mail: biblioteca@comune.varallo.vc.it

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2025 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)

Servizi informatici e concessionaria di pubblicità: Diario del Web S.r.l.



La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.