Attualità
Tutta la Valsesia tifa per «l’olimpico» Sottile, impegnato a Parigi domani
Il pizzico di Valsesia che speriamo possa ulteriormente insaporire il piatto olimpico azzurro di Parigi 2024 è il nostro Stefano Sottile e crescono tifo e attesa per vedere l’atleta borgosesiano protagonista sulla pedana del salto in alto allo Stade de France.
Tutta la Valsesia tifa per «l’olimpico» Sottile, impegnato a Parigi domani
Il 26enne, fresco campione nazionale della specialità (titolo outdoor recentemente conseguito a La Spezia) sarà impegnato dalle 10 di mercoledì, 7 agosto, nelle qualificazioni per la finale, che è programmata per domenica 10.
Per il 26enne atleta di Borgosesia quella di Parigi2024 sarà la seconda partecipazione olimpica dopo quella di tre anni fa in occasione di Tokyo2020 (disputate, come noto, nel 2021 a causa del Covid, ndr), quando venne eliminato durante le qualificazioni.
Il conto alla rovescia è ormai partito da un pezzo, così come la rassegna olimpica, che ha preso il via venerdì 26 luglio. L’alfiere di casa nostra sarà impegnato in pedana al fianco del campione in carica, nonché campione mondiale ed europeo Gianmarco “Gimbo” Tamberi, suo grande amico capitano della spedizione azzurra. La gara di salto in alto è in programma allo Stade de France da mercoledì 7 a sabato 10 agosto.
Si parte dunque il 7 con le qualificazioni, a partire dalle 10.05 del mattino, mentre la finale si svolgerà sabato 10 alle 19.10.
Portacolori delle Fiamme Azzurre, allenato da Valeria Musso a Torino, dove vive ormai dal 2017 dopo essere cresciuto nelle fila dell’Atletica Valsesia, Stefano Sottile sta vivendo una stagione 2024 decisamente positiva.
A febbraio ha conquistato la medaglia di bronzo ai Campionati Italiani indoor di Ancona, ma con il passare delle settimane ha letteralmente cambiato marcia, tanto da mettersi in mostra a inizio giugno agli Europei di Roma, dove ha conquistato un buon sesto posto finale nella rassegna – che ha regalato il titolo continentale proprio a Tamberi – saltando 2,22 metri sotto gli occhi del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Poche settimane fa ha poi fatto ancora meglio sulle pista di La Spezia, teatro dei Campionati Italiani Assoluti: ha saltato la misura di 2,30 metri, aggiudicandosi così il tricolore, il quinto della sua carriera tra kermesse indoor e outdoor.
Ultima uscita prima dei Giochi a Montecarlo, in occasione della Wanda Diamond League, dove si è piazzato al terzo posto con 2,28 metri.
L’esperienza anche a livello internazionale ormai non gli manca di certo. Il primo squillo di alto livello è datato nove anni fa, quando nel 2015 in Colombia conquista il titolo mondiale Under18. Nel 2019 toglie allo stesso Tamberi il primato italiano Under23, raggiungendo i 2,33 metri, e in quella annata chiude in 16esima posizione ai Mondiali di Doha. Detto di Tokyo 2020, dove si è classificato 26esimo, anche la kermesse iridata di Budapest del 2023 lo vede piazzarsi in 26esima posizione.
Per Stefano Sottile Parigi2024 potrebbe rappresentare la definitiva consacrazione e appunto il coronamento di un sogno. In bocca al lupo!
Stefano Sottile nella foto di Fidal Grana
You must be logged in to post a comment Login