Attualità
Sportelli di “facilitazione digitale” a Gattinara e Carpignano
L’Italia è agli ultimi posti nell’alfabetizzazione digitale per colmare questo gap sono statt ideati i «Centri (o Punti) di facilitazione digitale», previsti dalla misura P.N.R.R. 1.7.2 del Dipartimento per la Trasformazione Digitale. Un progetto che vede protagoniste le Regioni e Province autonome, e per esse numerosi enti sub-attuatori, per la costruzione di una rete di alfabetizzazione digitale diffusa su tutto il territorio nazionale con percorsi rivolti alle persone più svantaggiate.
Sportelli di “facilitazione digitale” a Gattinara e Carpignano
I Consorzi dei servizi sociali C.A.S.A. di Gattinara e C.I.S.A.S. di Santhià hanno partecipato al bando promosso dalla Regione Piemonte, aggiudicandosi il finanziamento che prevede la realizzazione di due «sportelli di facilitazione» a Gattinara e a Carpignano Sesia per il C.A.S.A. e due sportelli a Santhià e a Cigliano per il C.I.S.A.S..
Il progetto, avviato nel mese di novembre 2023, è ora rafforzato dalla presenza di quattro nuovi «facilitatori digitali» individuati con «pubblica selezione» di personale che, dopo la formazione obbligatoria con il Dipartimento e l’istruzione curata dal personale dell’Ambito Territoriale Sociale «Orizzonte Nord-Est», garantiranno la presenza nei comuni consortili.
A breve, inizieranno le attività anche nelle sedi decentrate previste di cui si darà ampia informazione. I facilitatori offriranno inoltre il servizio a rotazione in tu i Comuni dei Consorzi C.I.S.A.S. e C.A.S.A. attraverso accessi periodici. Nel contempo saranno organizzati percorsi formativi, individuali o di gruppo, che permetteranno ai cittadini di familiarizzare con le moderne tecnologie e di rafforzare le capacità di interazione digitale con le istituzioni.
«Il servizio di “facilitazione digitale”» afferma il presidente del Consorzio C.A.S.A. Domenico Carrera «insegnerà ai cittadini ad affrontare pratiche amministrative online, utilizzando lo SPID o la CIE, con l’INPS, il Servizio Sanitario, l’Agenzia delle Entrate, la Regione Piemonte, le Amministrazioni comunali».
Gli sportelli di facilitazione sono ovviamente ad accesso gratuito e rivolti a tutti i cittadini.
You must be logged in to post a comment Login