Attualità
Inaugurata la nuova sede della squadra AIB di Serravalle
SERRAVALLE SESIA – Una giornata da ricordare quella di sabato 14 settembre per la squadra AIB di Serravalle che , in occasione del suo decimo anniversario di costituzione, ha inaugurato la nuova sede, sita in corso Matteotti 123, proprio nel «cuore» del paese.
Inaugurata la nuova sede della squadra AIB di Serravalle
Un momento importante che il gruppo guidato da Michael Pellicani ha voluto condividere con tanti amici: dall’Amministrazione comunale, alle sezioni AIB provenienti da un po’ tutto il circondario fino alle associazioni del paese e a numerosi concittadini.
La cerimonia, svoltasi in piazza Libertà, si è aperta con l’alzabandiera e con un momento di preghiera officiato da don Giancarlo Taverna (don Ambrogio per problemi di salute non ha potuto essere presente), seguito dalla benedizione dei mezzi.
Mattia Borini, vice caposquadra, ha quindi brevemente ripercorso la storia del gruppo, nato negli anni Ottanta come S.V.A.B. (Squadra Volontari Antincendi Boschivi) con alla guida Carlo Bielli e attivo per circa dieci anni. Di questo periodo ha ricordato, in particolare, due volontari «andati avanti», Mario Carnevali e Giancarlo Avondo, che oltre a essersi distinti come capisquadra, si sono presi carico della costruzione e manutenzione del tagliafuoco che da Bornate porta a San Bernardo.
Alle loro mogli, Doriana e Antonietta, è stata quindi consegnata una targa in segno di ringraziamento. «La squadra», ha proseguito Borini «poi si sciolse per ricostituirsi nel 2010 come distaccamento dell’AIB di Gattinara. Le redini sono state affidate per quattro anni a Silvano Depentor, ancora oggi attivo come volontario nel nostro sodalizio. Una persona determinata e di grande esperienza che ci ha insegnato tanto. Nel 2014 il gruppo si è staccato da Gattinara ed è nata la squadra AIB di Serravalle guidata per nove anni dal figlio di Silvano, Stefano (oggi comandante di Distaccamento), anche lui molto valido e capace di insegnare tanto a tutti noi».
Consegnata anche a loro una targa, Borini si è quindi concentrato sulla storia più recente, evidenziando come il gruppo – inizialmente costituito da otto volontari – si sia nel tempo ingrandito e come, pertanto, il locale fornito dal Comune quale punto di ritrovo, fosse diventato troppo piccolo e da qui, pertanto, la necessità di trovare uno spazio più ampio da adibire a sede.
E’ stata Raffaella Biglia a mettere a disposizione lo stabile proprio in centro paese che, poco alla volta, il gruppo ha provveduto a sistemare e riqualificare, ricavando un ufficio e un ampio salone per le riunioni e attività che potrà, in caso di emergenze, «trasformarsi» anche in Centro operativo. A lei è andato un omaggio floreale con un grande «grazie» per la disponibilità, la pazienza e la presenza dimostrate.
Premiate con un mazzo di fiori anche le due donne della squadra, Patrizia e Roberta, entrambe presenze indispensabili per il gruppo mentre Michael, l’attuale caposquadra, che ha evidenziato Borini «si è sempre messo in prima linea, prendendo le redini del gruppo ma lasciando al tempo stesso spazio a tutti i volontari e incarnando così perfettamente la figura del leader» ha ricevuto una targa.
You must be logged in to post a comment Login