Attualità
«Storie di alternanza» premia l’Istituto Superiore d’Adda
Si è svolta lo scorso 15 dicembre la cerimonia di premiazione di «Storie di alternanza», iniziativa promossa dal sistema camerale cui aderisce anche la Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte con l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità ai percorsi formativi di giovani e studenti. Tra i premiati anche un progetto della nostra scuola.
«Storie di alternanza» premia l’Istituto Superiore d’Adda
Il video «Fo-bello – La tradizione dell’innovazione» si è aggiudicato, infatti, il secondo posto nella categoria Licei. A ricevere il riconoscimento in rappresentanza della scuola c’era il prof. Attilio Ferla, anche assessore alla Cultura in Unione Montana, e si è collegato a distanza per un saluto anche il sindaco di Fobello Anna Baingiu.
Il progetto era stato promosso durante l’anno scolastico 2024/25 grazie alla collaborazione con l’associazione Superottimisti e il regista Giulio Pedretti: un laboratorio interno alla scuola valevole come esperienza di alternanza scuola-lavoro. La peculiarità dell’attività è stata il coinvolgimento di alunni provenienti da diverse classi dell’istituto, il che si è rivelato anche un’ottima occasione di collaborazione e condivisione tra formazioni e sensibilità differenti. Hanno partecipato all’attività con la supervisione del prof. Dimitri Gitto, tutor interno, e di Giulio Pedretti, tutor esterno, i seguenti studenti: Elisa De Giulia (3AA), Matilde Caiocca e Giulia Pizzi (4AR), Nicole Giustina, Melissa Labate, Melissa, Junqi Li, Lavinia Valsesia ed Elena Vigitello (5AR), Nina Cucchi, Paola Falcione, Arianna Galatis, Asia Gugole, Gaia Martino e Alice Uberti (4AT).
All’elaborazione e realizzazione del video hanno partecipato anche Giovanni Abbate, originario di Fobello e ora studente universitario a Torino, e Pia Giacobino, di Fobello, ex maestra delle elementari. Il video integrale è disponibile su youtube.
You must be logged in to post a comment Login