Seguici su

Attualità

Su «I Venerdì del Touring Club Italiano» (Radio InBlu2000) protagonista Varallo

Pubblicato

il

Su «I Venerdì del Touring Club Italiano» (Radio InBlu2000) protagonista Varallo

VARALLO – Varallo, certificata Bandiera Arancione dal Touring Club Italiano, è stata protagonista, il 21 marzo, primo giorno di Primavera, della trasmissione radiofonica trasmessa da Radio InBlu2000 in diretta, «I venerdì del Touring Club Italiano».

Su «I Venerdì del Touring Club Italiano» (Radio InBlu2000) protagonista Varallo

I conduttori del programma, Daniela Lami e Max Occhiato, hanno intervistato Piera Mazzone, direttore della biblioteca civica per «Scoprire Varallo borgo pittoresco, città di cultura, con tante cose da raccontare».

La Bandiera Arancione del TCI è l’ambito riconoscimento che valorizza quanto la Città e l’intera Valle hanno fatto in questi anni per tutelare e promuovere un patrimonio ambientale e storico-artistico unici. Gli intervistatori hanno chiesto di parlare del Sacro Monte e di Gaudenzio, ma si è fatto cenno anche al Museo Calderini, passando poi a descrivere le principali manifestazioni dell’anno: da Varallo Città dello Sport al Millennio, che in qualche modo si integrano, coinvolgendo tutte le associazioni e animando la città in ogni periodo dell’anno.

Dalla cultura materiale, puncetto e scapìn, alla tradizione culinaria: trote del Sesia, capunèit e miacce, farcite con la toma o la marmellata di mirtilli, cibi della tradizione, realizzati utilizzando materie prime d’eccellenza e a chilometro zero, è stato un crescendo di meraviglia da parte dei conduttori che hanno invitato a scoprire la Valsesia a passo lento, senza fretta, per coglierne i vari aspetti e godersi giorni indimenticabili tra natura, storia e arte, praticando salutari attività fisiche. L’intervista può essere riascoltata andando sul sito dell’emittente radiofonica.

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2025 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)

Servizi informatici e concessionaria di pubblicità: Diario del Web S.r.l.



La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.