Attualità
Successo per la 20ª «Fera dal Borg»

BORGOSESIA – Fortunatamente sono stati un cielo terso e azzurro e un sole caldo a fare da sfondo alla 20ª «Fera dal Borg», l’evento dedicato ai prodotti e alle tradizioni locali e che anche quest’anno si è tenuto a Isolella il 1° maggio.
Successo per la 20ª «Fera dal Borg»
E non era per nulla scontato che tutto si svolgesse regolarmente, dopo anni di cambi di programma all’ultimo momento dovuti alle piogge e al cattivo tempo… invece questa volta è filato tutto liscio per la 20esima edizione della fiera del bestiame cittadina organizzata dall’Unione Montana con il contributo e la collaborazione del Comune di Borgosesia. Fin dal mattino tantissime persone hanno fatto visita alla grande esposizione all’aperto dove facevano bella mostra di sé le eccellenze artigianali ed enogastronomiche di tutta la Valle. Tra i banchi dei prodotti locali si potevano trovare anche alcune lavorazioni tipiche e manufatti di grande qualità artigianale.
Anche quest’anno hanno preso parte alla fiera del bestiame numerosi allevatori della zona con i loro animali, dai bovini ai caprini e ovini.
La cerimonia del taglio del nastro è stata aperta dalle parole piene di soddisfazione del presidente dell’Unione Montana Francesco Pietrasanta che ha ringraziato in modo particolare Donatella Rosa, assessore all’Agricoltura in Unione, e il consigliere borgosesiano Tatiana Bernardi per la buona riuscita e organizzazione della storica manifestazione. Dopodiché, alla presenza anche del sindaco di Borgosesia Fabrizio Bonaccio e degli assessori Marco Buonamici e Francesco Nunziata sono stati consegnati numerosi premi e riconoscimenti ad alcuni degli allevatori e dei produttori. La fiera è continuata poi anche nel pomeriggio quando i visitatori sono stati ancora più numerosi e più curiosi di scoprire e conoscere tutte le eccellenze valsesiane.
L’appuntamento di Isolella ha avuto, inoltre, il ruolo di aprire la stagione delle fiere del bestiame valsesiane organizzate dall’Unione Montana e che prossimamente si terranno a Fobello con la 25esima edizione della «Fiera della Val Mastallone» (18 maggio), ad Alagna per la «Fiera delle Pietre Gemelle» (2 giugno) e ad Alto Sermenza con la «Fera dla Val Pitta» (15 giugno).
Foto Roberto Santucci

You must be logged in to post a comment Login