Attualità
Inaugurato il rinnovato Teatro civico di Varallo
VARALLO – Venerdì 27 settembre è stato dedicato all’inaugurazione del rinnovato Teatro civico a seguito dei lavori di riqualificazione energetica e di ristrutturazione durati circa un anno, eseguiti grazie ai fondi del PNRR.
Inaugurato il rinnovato Teatro civico di Varallo
Il Teatro rinnovato si presenta completamente ritinteggiato all’interno, con un bellissimo pavimento in legno di larice e nuove comode poltrone in velluto rosso, è stata cambiata la caldaia ed è stato aggiunto il riscaldamento a pavimento, sono stati sostituiti il sipario, i tendaggi e le quinte ed è stato rimosso lo zoccolo marmoreo che non era coerente con la struttura.
L’Amministrazione comunale ha voluto che questa giornata fosse un momento di festa anzitutto dedicato ai più giovani, affinché potessero meglio conoscere e apprezzare questo luogo della Cultura al centro della nostra Città, invitando al mattino ad esibirsi davanti ad una folta rappresentanza degli studenti delle scuole cittadine l’Orchestra Giulia Bracchi e l’Orchestra dell’Istituto Comprensivo Tanzio da Varallo, dirette dal Maestro Manuel Filisetti. Alla sera il concerto è stato replicato, questa volta con ingresso libero aperto a tutti e l’intervento della Banda Musicale Città di Varallo, diretta dal Maestro Dario Colombo.
Hanno partecipato all’inaugurazione: il Sindaco, Pietro Bondetti, il Vice Sindaco, Eraldo Botta, l’Assessore alla Cultura, Enrica Poletti, l’Assessore alle Scuole e alle Manifestazioni, Roberta Bonazzi, l’Assessore alla Famiglia, Roberto Carelli, anche in rappresentanza dei Vigili del Fuoco, il Segretario comunale, Mariella Rossini, il Consigliere con delega alle Associazioni e allo Sport, Gaetano Amodio, il Pro Sindaco di Sabbia, Loris Terrafino, l’Assessore alla Cultura dell’Unione Montana dei Comuni della Valsesia, Attilio Ferla, in rappresentanza del Presidente Francesco Pietrasanta, il Sindaco di Valduggia Luca Chiara, l’Assessore alla Cultura del Comune di Quarona Eugenia Bolzone, in rappresentanza del Sindaco Francesco Pietrasanta, il Maresciallo Enrico Ricciardi e il Maresciallo Mattia Benussi in rappresentanza dei Carabinieri di Varallo, il Tenente Colonnello Giuseppe Rizzo Comandante del Gruppo di Vercelli e il Luogotenente Enrico Buontempo Comandante della Tenenza di Borgosesia, entrambi in rappresentanza della Guardia di Finanza, il Parroco di Varallo, don Roberto Collarini, il Rettore del Sacro Monte, don Angelo Porzio, il Direttore dell’Ente di gestione dei Sacri Monti, Elena De Filippis, il Direttore di Casa Serena, Sara Bremide, il Presidente del Consiglio di Biblioteca, Aristide Torri, il Dirigente scolastico dell’IC Tanzio da Varallo, Carmelo Profetto, il Dirigente scolastico dell’IIS D’Adda, Paola Vicario, i docenti Annalisa Nardella e Giuseppe Zucco in rappresentanza del Dirigente scolastico dell’IPSEOA G. Pastore Angela Maria Vicario, il Presidente di Fondazione Valsesia, Laura Cerra, il Presidente del CAI Varallo, Piero Carlesi, il Presidente della Società d’Incoraggiamento, Claudio Francione.
Particolarmente significativa è stata la presenza al mattino del Vicario del Prefetto Lucio Parente, la Dott.ssa Cristina Lanini, Coordinatrice del tavolo inter-istituzionale per l’implementazione di iniziative in ambito scolastico a favore delle giovani generazioni. Il 13 novembre proprio nel rinnovato Teatro civico sarà presentato lo spettacolo per le scuole: “Il pulsante”, nato da un progetto di Luca Botturi, realizzato dall’attore Andrea Carabelli con la compagnia Teatro degli Scarrozzanti, promosso su impulso della Prefettura di Vercelli, rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, che riguarda proprio l’utilizzo consapevole delle tecnologie digitali.
L’ospite speciale dell’intera giornata è stato Matteo Viviani, giornalista d’inchiesta de Le Iene dall’esperienza quasi ventennale, autore del romanzo La Crisalide nel fango, valsesiano di sangue e di cuore, che, intervistato dal Responsabile dell’Ufficio Cultura, Silvio Brentazzoli, al mattino ha interloquito con i bambini e i ragazzi delle scuole e alla sera con gli adulti sul complesso ma ineludibile tema – una “rivoluzione silenziosa” che da vari anni ormai ci riguarda tutti, chi più chi meno – dell’uso consapevole, equilibrato e proficuo delle nuove tecnologie digitali, sul quale il Comune di Varallo ha da tempo posto l’attenzione.
Matteo ha toccato vari temi, come il rischio di danni dalle radiazioni elettromagnetiche degli smartphone, la dipendenza dai videogiochi, la pericolosità delle “sfide folli”, invitando tutti a stare vicini ai ragazzi nel limitare l’uso degli smartphone e dei social, nella consapevolezza che l’unione fa la forza, come nella musica d’insieme delle Orchestre giovanili e della Banda varallese, così anche in questa sproporzionata ma decisiva “battaglia” per “riportare l’infanzia sulla terra” (così ha di recente scritto Susanna Tamaro sul Corriere della Sera); un testo utile allo scopo che è stato consigliato è La generazione ansiosa di Jonathan Haidt (Rizzoli), ricco di spunti concreti e preziosi come quelli forniti al pubblico nell’accattivante ed incisivo intervento di Matteo Viviani. Quest’ultimo nel pomeriggio ha anche visitato il Municipio e la Biblioteca civica lasciando una bellissima dedica: “Qui a respirare la storia e la magia di questi luoghi, Varallo e la Valsesia… tutto questo fa parte ormai della mia vita. Per questo non riuscirò mai a rinunciarvi. Con affetto”.
Il Sindaco, nei suoi interventi introduttivi e di saluto, ha ripercorso la storia del Teatro, sottolineandone l’importanza per spettacoli, concerti e convegni e annunciando il prossimo inizio della stagione teatrale 2024/2025, molto ricca anche a motivo del prossimo anniversario dei 1000 anni dall’ingresso ufficiale di Varallo nella storia, che cadrà nel 2025.
Le due Orchestre e la Banda Musicale si sono esibite proponendo repertori molto vari, interpretando i brani con grande professionalità e riscuotendo larghi apprezzamenti ed applausi. Da sottolineare l’impegno di tutti i musicisti coinvolti ed in particolare di tre bravissimi giovani che hanno suonato sia con le Orchestre che con la Banda. Dario Colombo ha invitato nuovi aspiranti musicisti ad entrare nella nostra bellissima Banda, dove si può iniziare ad apprendere uno strumento musicale gratuitamente, ma anche a socializzare nel rispetto reciproco, riscoprendo l’orgoglio dell’appartenenza ad una Comunità. Lo stesso vale per le opportunità che offrono per gli studenti delle Medie e del D’Adda le due splendide Orchestre che si sono esibite al mattino e alla sera di una giornata molto impegnativa per loro ma di grande soddisfazione, come è anche emerso dai ringraziamenti al Comune di Varallo per questo invito ad esibirsi in questa speciale occasione e location da parte della docente Valentina Giupponi, a nome dei dirigenti scolastici e di tutti i docenti di musica.
Al mattino è stato offerto un ricco rinfresco preparato e servito dagli studenti dell’IPSEOA G. Pastore, coordinati dagli insegnanti Vincenzo Di Garbo e Tamara Delconte.
Sia il Comune che la Banda, tramite il suo presidente Mario Dealberto, hanno offerto doni ai protagonisti di questa giornata, molto intensa e ricca, con ringraziamenti al pubblico numeroso e partecipe, all’ospite speciale Matteo Viviani, a Graziano Giacometti, tecnico e custode del Teatro, per il lavoro nascosto, ma fondamentale, nonché agli amministratori e ai dipendenti del Comune che hanno collaborato per valorizzare al meglio il rinnovato Teatro.
You must be logged in to post a comment Login