Attualità
Terminati i lavori di efficientamento energetico al campo sportivo “G. Bacci” di Roccapietra
VARALLO – Sono stati recentemente ultimati i lavori di efficientamento energetico dell’illuminazione presso il campo sportivo “G. Bacci” di Roccapietra con la sostituzione dei corpi illuminanti con nuovi elementi a LED ad alta efficienza.
Nello specifico il progetto ha previsto la sostituzione dei corpi illuminanti su palo, con nuovi proiettori a tecnologia LED di potenza complessiva pari a circa 16,7 kW. I nuovi proiettori, occupano gli alloggi delle vecchie lampade, ad un’altezza di 20 m dal suolo, presso i 4 pali disposti simmetricamente lungo i lati maggiori del rettangolo di gioco.
Grazie alle lampade a LED, il cui consumo è notevolmente inferiore rispetto ad una lampada alogena, il risparmio sarà fino all’ 85% di spesa energetica.
I proiettori garantiranno un flusso di luce tale da offrire una regolare e uniforme distribuzione luminosa, riducendo i fenomeni di abbagliamento e aumentando il comfort visivo per i giocatori. Inoltre, sono stati aggiunti 2 proiettori in un’area esterna adiacente il campo, per permettere allenamenti individuali.
Il progetto è stato redatto dall’Ing. Matteo Giacobino con studio in Varallo e realizzato dalla ditta SOLE srl di Esine (BS), grazie a un contributo del Ministero dell’Interno confluito in fondi PNRR. L’importo dei lavori è stato di circa 39.000,00 Euro.
You must be logged in to post a comment Login