Attualità
Terre del Sesia e i progetti formativi
Il GAL Terre del Sesia è una società consortile a partecipazione mista pubblico/privata che sostiene progetti di sviluppo rurale attraverso la valorizzazione delle tradizioni e della cultura locale, dei prodotti tipici valsesiani, delle attività agricole e artigianali tradizionali del territorio.
Terre del Sesia e i progetti formativi
Ha lo scopo di operare, in modo coordinato con gli enti territoriali e le associazioni che rappresentano gli interessi privati e comunitari, alla pianificazione e alla gestione dello sviluppo del territorio dei Comuni facenti parte del GAL. Lo strumento identificato consiste nella valorizzazione delle risorse locali per favorire la crescita in termini economici e sociali dell’area e della popolazione interessata. Per raggiungere questi obiettivi, Terre del Sesia emana dei bandi sul territorio rivolti sia agli Enti pubblici per la creazione di infrastrutture turistico-ricreative e per le attività outdoor e per il recupero del patrimonio paesaggistico-architettonico, sia alle aziende private che operano nel settore agricolo, ricettivo, ristorativo e commerciale.
Terre del Sesia oltre all’attività istituzionale e prevista dalla sua attività, sviluppa una serie di progetti collaterali di cooperazione con i territori limitrofi, anche nell’ambito dell’Interreg Italia Svizzera e del Sesia Val Grande Geopark (rif. LR 23/2023), su tematiche territoriali e con finalità divulgative e di sviluppo turistico.
Su questi progetti, Terre del Sesia ha accolto e accoglie studenti che collaborano nello sviluppare tali attività e che possano avere coerenza con i loro percorsi scolastici e universitari, portando talvolta a redigere le tesi, sulle esperienze operative vissute al GAL.
Negli anni Terre del Sesia ha accolto studenti delle scuole secondarie di secondo grado, mentre più recentemente ci sono stati anche alcuni studenti universitari.
Attualmente Terre del Sesia ospita uno studente, Niccolò Baldo, dell’Università di Torino frequentante il corso di Laurea in Management dell’informazione e della comunicazione e una studentessa, Giulia Bont, dell’Università degli Studi di Pavia, iscritta al corso in Conservazione della biodiversità didattica e comunicazione scientifica.
Niccolò ha in progetto una elaborazione di dati relativi al territorio del GAL Terre del Sesia, specificatamente sugli sport outdoor sul fiume (canoa, rafting, kayak) e sul settore bike, effettuando interviste dirette agli operatori di settore, raccogliendo direttamente da loro dati e informazioni. Lo scopo è avere un quadro completo della realtà locale individuando quale possa essere lo sviluppo delle attività in considerazione delle esigenze degli operatori e della richiesta degli utenti mantenendo però il criterio della sostenibilità delle azioni e degli interventi. La sostenibilità verrà analizzata e considerata da diversi punti di vista, nell’ottica che vengano garantiti i valori dell’economicità, la tutela ambientale e sociale del territorio.
Giulia, che ha già svolto presso il GAL il tirocinio del corso di laurea triennale, ha proseguito il suo percorso di studio nel settore scientifico e in particolare con indirizzo divulgazione e comunicazione scientifica e ha scelto di intraprendere presso Terre del Sesia anche l’esperienza di internato di tesi per il corso magistrale. Nel precedente percorso Giulia ha fatto un lavoro di analisi e raccolta dati da cui ha sviluppato la tesi «Il patrimonio geologico del Geoparco Sesia Val Grande: Analisi e strategie di promozione – Il progetto Geonet nell’ambito dell’Interreg Italia Svizzera 2021-2027». In questa seconda fase Giulia affronterà un lavoro che avrà come argomento principale «Sviluppo di contenuti divulgativi e percorsi di educazione ambientale per il Sesia Val Grande UNESCO Global Geopark». Pertanto, proseguirà nel suo percorso di analisi, operando nell’ambito dei due progetti, Interreg, GeoNet Sesia Val Grande Geopark. L’attività sarà finalizzata principalmente al supporto delle azioni di valorizzazione, comunicazione e divulgazione del Sesia Val Grande UNESCO Global Geopark.
In particolare, il tirocinio consisterà nella raccolta, organizzazione sistematica e analisi critica del materiale tecnico-scientifico disponibile relativo al patrimonio geologico, naturalistico e culturale del Geoparco. Tali attività saranno orientate alla rielaborazione dei contenuti in forma divulgativa, attraverso la produzione di materiali esplicativi e semplificati, scientificamente corretti ma accessibili a un pubblico eterogeneo, nel rispetto delle linee guida e delle indicazioni UNESCO in materia di comunicazione, educazione e valorizzazione dei Geoparchi, andando altresì a incrementare il nuovo sito web del Geoparco, strumento strategico per garantire un’adeguata visibilità del territorio e delle sue peculiarità a scala locale, nazionale e internazionale, favorendo al contempo la fruizione consapevole del patrimonio e il rafforzamento dell’identità del Geoparco all’interno della rete UNESCO.
Giulia contribuirà alla progettazione, pianificazione ed elaborazione di proposte di educazione ambientale, correlate alla complessa e articolata realtà del Geoparco. Tali attività saranno finalizzate allo sviluppo di percorsi educativi, laboratori didattici e strumenti divulgativi rivolti a diverse tipologie di pubblico (scuole di ogni ordine e grado, visitatori, comunità locali), con l’obiettivo di promuovere la conoscenza del patrimonio geologico, naturalistico e culturale del territorio. Le proposte di educazione ambientale saranno orientate a favorire la consapevolezza ambientale, il rispetto del territorio e la comprensione del ruolo del Geoparco come strumento di tutela, valorizzazione e sviluppo sostenibile, in linea con i principi UNESCO e con le strategie del progetto GeoNet.
You must be logged in to post a comment Login