Attualità
Terza dose in Piemonte per le persone tra i 40 e 79 anni: istruzioni per l’uso
Le persone che hanno tra 40 e 79 anni possono ricevere la terza dose del vaccino contro il Covid.
Tre le modalità di prenotazione stabilite dalla Regione:
– sul portale www.ilPiemontetivaccina.it
– in una delle farmacie aderenti
– dal proprio medico di famiglia (se vaccinatore).
Si comunica che IL SISTEMA DI PRENOTAZIONE È IN FASE DI ALLINEAMENTO in seguito alla circolare del Ministero della Salute che dispone la somministrazione della terza dose ai 40-79enni dopo 150 giorni dal completamento del ciclo vaccinale (e non più dopo 180 giorni).
Trascorsa una decina di giorni, coloro che non si saranno prenotati verranno convocati dal sistema sanitario. Chi non si presenterà verrà automaticamente riconvocato altre due volte.
E’ possibile modificare giorno e ora dell’appuntamento accedendo alla propria sezione personale di www.ilPiemontetivaccina.it
Si ricorda che l’accesso diretto al momento è previsto solo per le prime dosi. A livello territoriale le singole Asl potranno organizzare specifici orari o giornate dedicate all’accesso diretto anche per le terze dosi, ma previa comunicazione alla cittadinanza. Comunque, attualmente la modalità principale per l’accesso alla terza dose della fascia 40-79 anni è la prenotazione.
Le persone appartenenti alla categoria dei vulnerabili e dei fragili vengono convocate direttamente dalla propria Asl tramite sms o e-mail.
“La scelta di sottoporsi alla terza dose è come si sa volontaria – sottolineano il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e l’assessore alla Sanità Luigi Genesio Icardi – ma il nostro obiettivo è di somministrarla il più velocemente possibile a tutti coloro che hanno già maturato i tempi necessari, perché è anche grazie alla velocità con cui stiamo procedendo con questa nuova fase della campagna vaccinale che il Piemonte continua ad avere una situazione epidemiologica sotto controllo. Invitiamo tutti i cittadini che possono già farlo a prenotare la terza dose per mettere in sicurezza loro stessi, le persone che amano e la nostra intera comunità”.
You must be logged in to post a comment Login