Attualità
Torbide “Acque della malora” a Varallo
VARALLO – Risse, mulini e concerie nella Varallo del 1700, domenica 13 ottobre, saranno al centro di: Torbide “Acque della malora”.
Torbide “Acque della malora” a Varallo
Il punto di ritrovo per partecipare a questa nuova rievocazione storica teatralizzata, curata dall’Istituto Alberghiero “G. Pastore” di Varallo, con il patrocinio del Comune e la collaborazione della Biblioteca Civica “Farinone-Centa”, è in via Sant’Antonio (parcheggio camper) di fronte all’Istituto Alberghiero. Dalle ore 10 i gruppi partiranno ogni trenta minuti con ultima partenza alle ore 17. Ci sarà una pausa pranzo tra le 12 e le 14. La partecipazione è libera e gratuita, per eventuali informazioni è possibile telefonare al numero: 329 7666334.
L’evento rappresenta l’ideale prosecuzione di quello dell’anno precedente: “Osti della malora”, che ebbe un grandissimo successo. Ci si muoverà attraverso la Varallo dell’Ancien Régime, negli anni in cui serpeggiavano già i primi fermenti rivoluzionari, si respirava una forte contrapposizione tra popolani, nobili e borghesi. Al centro della vicenda ci sarà l’acqua, indispensabile per alimentare mulini e “faiterie”, oggetto di contese e di vere e proprie liti.
Non perdete questo nuovo appuntamento con la storia!
Piera Mazzone
You must be logged in to post a comment Login