Seguici su

Attualità

Torna “Dona la Spesa per gli amici animali”

Pubblicato

il

Torna “Dona la Spesa per gli amici animali”

Sabato 12 luglio in 55 punti vendita della rete Nova Coop in Piemonte e alta Lombardia torna la raccolta alimentare “Dona la Spesa per gli amici animali”, un appuntamento solidale dedicato a cani e gatti senza casa.

Torna “Dona la Spesa per gli amici animali”

Durante tutta la giornata, i clienti dei supermercati aderenti potranno acquistare e donare prodotti di prima necessità per la nutrizione degli animali (crocchette, scatolette, biscotti e altri alimenti) ai volontari delle associazioni locali presenti in ciascun punto vendita, che si occupano della cura e dell’accoglienza degli animali abbandonati.

L’estate è purtroppo il periodo dell’anno in cui si registra il picco massimo di abbandoni, un fenomeno che coinvolge soprattutto cani e gatti, con gravi ricadute sul benessere animale. A fronte di questa emergenza, il ruolo delle associazioni di volontariato che gestiscono canili, rifugi e colonie feline è essenziale: realtà che si reggono in gran parte sugli aiuti dei cittadini e su iniziative di solidarietà come questa.

Nel 2024 l’iniziativa ha permesso di raccogliere oltre 18 tonnellate di alimenti per animali, per un valore superiore a 60.000 euro, destinati a più di 45 associazioni del territorio.

Sul territorio della provincia di Biella le donazioni saranno destinate a: A.S.P.A. – Animali Solo Per Amore ODV (Ipercoop di Biella).

«Ogni anno in Italia vengono abbandonati circa 50.000 cani e 80.000 gatti, con un picco nei mesi estivi, quando le rinunce di proprietà e gli abbandoni crescono fino al 40% rispetto al resto dell’anno – spiega Carlo Ghisoni, Direttore Politiche Sociali di Nova Coop. – Sono numeri che raccontano una fragilità diffusa, spesso legata a difficoltà economiche, a mancanza di consapevolezza o a cambiamenti improvvisi di vita. In questo scenario, le associazioni che si occupano dell’accoglienza e della cura degli animali abbandonati svolgono un ruolo fondamentale, ma si reggono quasi esclusivamente sul lavoro dei volontari e sulla generosità delle persone. Con Dona la Spesa per gli amici animali, vogliamo dare visibilità e sostegno concreto a queste realtà preziose, offrendo ai nostri soci e clienti un gesto semplice ma significativo per aiutare chi ogni giorno si prende cura di cani e gatti in difficoltà».

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2025 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)

Servizi informatici e concessionaria di pubblicità: Diario del Web S.r.l.



La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.