Seguici su

Attualità

Torna la stagione teatrale a Campertogno

Pubblicato

il

Torna la stagione teatrale a Campertogno

CAMPERTOGNO – Siamo all’inizio di un nuovo anno e per la 14esima volta è stata organizzata la stagione teatrale a Campertogno che si terrà nel bellissimo Centro Polifunzionale Fra’ Dolcino del paese sempre per la direzione artistica di Daniele Conserva.

Torna la stagione teatrale a Campertogno

La rassegna «Teatrando» si avvale del patrocinio del Comune e del contributo di Fondazione CRT nonché dell’Istituto storico.
Il teatro di Campertogno garantisce una vivace e continuativa attività culturale, ospita convegni, conferenze, piccole esposizioni, videoproiezioni, presentazioni di libri, eventi di vario tipo. Il suo valore sociale lega fortemente la struttura al territorio in quanto tradizionale luogo di aggregazione, cultura e svago: come tale fu pensata dalla storica Filodrammatica locale che ne volle l’erezione a inizio Novecento e che la gestì a pieno regime fino all’epoca fascista, sopravvivendo come attivo Gruppo Teatrale anche nel difficile dopo guerra, come è ancora viva memoria fra i cittadini più anziani.

L’edificio, a seguito di opportuni, onerosi e impegnativi restauri voluti dall’allora sindaco Paolo Vimercati, presenta decori liberty d’epoca e due grandi pannelli opera del pittore Camillo Verno (1870-1942). Si pone tra i più importanti teatri storici valsesiani, in grado di trasportare gli spettatori in un clima da Belle Époque.

Gli organizzatori della stagione sono certi di offrire al pubblico un’esperienza di alto livello emozionale e culturale, sia per la qualità degli spettacoli proposti che per la splendida cornice in cui vengono portati in scena.

Le date e gli appuntamenti

Sabato 25 gennaio, nella ricorrenza del Giorno della Memoria, l’Ensemble Teatro di Milano proporrà la lettura scenica di «Il requiem di Terezin» con Giulia Amato ed Edoardo Barbone per la regia di Andrea Piazza. Sabato 15 febbraio dopo il successo registrato a Torino sarà di scena Roberta Correale di Biella con il musicista Mattia Gamba: presenteranno «Homo Hereticus», della stessa Correale. Sabato 22 marzo «Le sfacciate meretrici», spettacolo dedicato alle donne del Risorgimento italiano, scritto e interpretato da Chiara Bonome di Roma, per la prima volta presentato in Piemonte. Sabato 12 aprile sarà la volta di Daniele Conserva con «Metamorfosi», nuovo spettacolo di teatro-canzone che si avvarrà della chitarra di Valentina Giupponi. Sabato 26 aprile, a concludere la rassegna, «Rattoppé» di e con Paola Lombardo di Torino e la sua magica voce, accompagnata dal chitarrista Mario Cosco per la regia di Luisella Tamietto. Gli spettacoli sono gratuiti, tutti alle 18.

Per ulteriori informazioni: Comune di Campertogno, 0163 77122.

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2025 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.