Attualità
Tre alpinisti bloccati sotto la Vincent: i soccorritori li hanno guidati lungo la discesa
Giovedì 2 giugno tre alpinisti in cordata sono rimasti bloccati poco sotto la cima della Piramide Vincent, lungo la Cresta del Soldato, intorno a quota 4.100 metri.
Sono intervenuti gli uomini del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese. Le condizioni meteo (nebbia fitta) non hanno consentito al Servizio Regionale di Elisoccorso di raggiungere i tre (due uomini e una donna residenti a Verbania): da Alagna sono state elitrasportate al Rifugio Mantova due squadre del Soccorso Alpino civile e della GdF partite poi a piedi in direzione degli alpinisti bloccati.
Ha collaborato alle operazioni il Soccorso Alpino Valdostano. La squadra di soccorritori che ha tentato l’avvicinamento lungo la via normale della Vincent, arrivata a quota 4.050 metri ha dovuto ripiegare a causa del forte vento.
Sono allora stati verricellati due tecnici che, provando dal versante sud, hanno raggiunto gli alpinisti: i tre, pur in difficoltà, sono stati in grado di procedere, con l’assistenza dei soccorritori (un’altra squadra intanto è andata loro incontro) e sono scesi fino a dove li ha raggiunti l’elicottero che li ha poi trasferiti in ospedale ad Aosta (manifestavano ipotermia).
Le loro condizioni fisiche generali non destavano comunque preoccupazione.
You must be logged in to post a comment Login