Seguici su

Attualità

Trova il tuo caro: a Gattinara con un QR Code è possibile trovare dove riposano i propri cari

Pubblicato

il

Trova il tuo caro: a Gattinara con un QR Code è possibile trovare dove riposano i propri cari

GATTINARA – Il Comune di Gattinara ha attivato un nuovo e innovativo servizio digitale che permette di individuare con facilità la posizione dei defunti all’interno del Cimitero Comunale. Grazie al progetto “Cimitero Digitale – Trova il tuo caro”, da oggi i cittadini potranno, semplicemente scansionando un QR Code, accedere a un portale dedicato e ricercare in pochi secondi dove è sepolta una persona.

Trova il tuo caro: a Gattinara il cimitero diventa digitale e con un QR Code è possibile trovare dove riposano i propri cari

Il funzionamento è semplice e immediato: basta inquadrare con la fotocamera del proprio smartphone il QR Code per accedere al portale, inserire il cognome del defunto — eventualmente anche l’anno di nascita o di morte — e avviare la ricerca. A quel punto è possibile visualizzare sulla mappa la posizione della sepoltura e, cliccando su informazioni o sul nome del defunto, consultare ulteriori informazioni.

L’iniziativa nasce con l’obiettivo di agevolare cittadini, famiglie e visitatori, sempre e, soprattutto, in occasione delle commemorazioni dei defunti.

Un servizio moderno, pratico e rispettoso, che unisce memoria e innovazione.

«Con questo progetto abbiamo voluto rendere il Cimitero Comunale più accessibile e vicino alle persone – dichiarano congiuntamente il Sindaco Maria Vittoria Casazza e il Vicesindaco Daniele Baglione – la tecnologia può e deve essere al servizio della comunità, anche nei luoghi della memoria. Grazie al Cimitero Digitale, chiunque potrà facilmente ritrovare la sepoltura dei propri cari. Con “Cimitero Digitale”, Gattinara compie un ulteriore passo avanti nel percorso di digitalizzazione dei servizi comunali, valorizzando nel contempo il rispetto, la cura e la memoria dei propri cittadini».

«Questo servizio – aggiunge l’Assessore ai Servizi Cimiteriali, Denis Cazzadore – è un segno concreto di attenzione verso le persone e verso il decoro del nostro cimitero. È un piccolo grande passo che consente a tutti di orientarsi con semplicità e rispetto, ma anche di valorizzare la memoria collettiva. Crediamo che l’innovazione debba servire anche a custodire i luoghi della memoria come il nostro Cimitero».

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

© 2025 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)

Servizi informatici e concessionaria di pubblicità: Diario del Web S.r.l.



La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.