Attualità
«Turismo in Valsesia, siamo a una svolta?»: le considerazioni del presidente della Camera di Commercio
Dal presidente della Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte, Fabio Ravanelli, riceviamo e pubblichiamo
Gent.mo Direttore,
le scrivo in merito alla lettera «Turismo in Valsesia, siamo a una svolta?» pubblicata sul vostro giornale a firma di Claudio Tedoli, ex assessore di Comunità Montana Valsesia.
Desidero esprimere il mio apprezzamento rispetto ai contenuti riportati, con particolare riferimento al ruolo dell’Ente camerale: lo sviluppo del tessuto produttivo e dell’intera area territoriale di competenza rappresentano infatti la nostra missione. Un impegno che, con la nascita della Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte, si è esteso ai territori di Biella, Novara, Verbano Cusio Ossola e Vercelli, superando i confini strettamente provinciali, anche in un’ottica di promozione turistica.
Su questo fronte la Camera di Commercio è particolarmente attiva: tra gli obiettivi che ci siamo posti con la nascita del nuovo Ente camerale c’è stato fin da subito l’impegno a valorizzare l’Alto Piemonte come destinazione turistica unica e integrata, consapevoli che la ricchezza dell’intero territorio possiede una forte attrattività, capace di catturare l’interesse delle diverse tipologie di visitatori, dando alle risorse locali delle diverse aree una maggiore e migliore visibilità.
Per questo abbiamo puntato su iniziative di promozione dal respiro nazionale, a cominciare dalla collaborazione con l’Unione delle Pro Loco d’Italia che ha portato l’immagine delle province di Biella, Novara, Vercelli e Verbano Cusio Ossola sulla tessera del socio 2022, dedicata ai luoghi più suggestivi ed emblematici del Bel Paese.
L’attività di promozione ha incluso anche iniziative di carattere editoriale, tra cui la Guida di Repubblica «Le terre del Riso», la realizzazione della guida digitale Lonely Planet dedicata all’Alto Piemonte, scaricabile gratuitamente online e due inserti allegati alla rivista TTG Italia, leader tra le testate di settore, presentati in occasione di eventi digitali rivolti alle agenzie di viaggio italiane, oltre a diversi articoli pubblicati su riviste specializzate.
L’Ente camerale ha inoltre presentato la propria candidatura per estendere le attività promozionali realizzate nell’ambito del progetto di cooperazione transfrontaliera AMALAKE a tutti i territori di propria competenza, inclusi anche il Biellese e il Vercellese, originariamente non compresi nell’ambito di operatività del progetto: un’opportunità che prevede, tra le altre, la creazione di materiale promozionale, la certificazione di eventi e la partecipazione a eventi fieristici di settore.
Per quanto riguarda il processo d’integrazione delle ATL, citato nella lettera e giunto ormai in fase di conclusione, la Camera di Commercio ne ha sostenuto la realizzazione, anche in qualità di Ente socio di tutte le Agenzie Turistiche Locali.
L’auspicio è che questo risultato, con l’unione di ATL Biella Valsesia Vercelli e ATL della Provincia di Novara, rappresenti solo il primo passo di un percorso volto alla creazione di un unico sistema di promozione turistica, che includa anche il Distretto Turistico dei Laghi, così da esprimere l’intero Alto Piemonte, rafforzando sempre di più la sua identità di destinazione turistica integrata.
Viviamo in un territorio che vanta un patrimonio straordinario e che merita di essere conosciuto, apprezzato e vissuto in tutta la sua ricca e variegata offerta: unire le energie e promuoverlo in pienezza è un atto di responsabilità e il modo migliore per dare valore a tutte le sue risorse.
Il Presidente della camera di commercio
Fabio Ravanelli
You must be logged in to post a comment Login