Seguici su

Attualità

Tutti i defibrillatori presenti sul territorio comunale di Varallo

Pubblicato

il

VARALLO – Per ristabilire l’ordine (e la precisione) delle cose, il Comune di Varallo ha diffuso un comunicato per fare il punto della «situazione sicurezza» sul territorio di sua competenza, nella fattispecie sulla presenza di defibrillatori (DAE): quanti, dove e perché.

In tutto sei, sono posizionati (nella classica versione di «totem») in piazza Vittorio, al Sacro Monte (stazione arrivo funivia), nelle piazze Antonini e Lancia (stazione FS), all’altezza delle scuole elementari di Roccapietra e nell’area industriale (area peso pubblico).

«Si tratta» leggiamo nella nota «di defibrillatori automatici/semiautomatici conformi alla direttiva 93/42 CE con batteria al litio che garantisce una durata di 4/5 anni e/o un numero di shock-autodiagnosi che va dai 60/ai 200 in base alla tipologia. Ogni totem e/o apparecchiatura è dotato di batterie che non devono essere ricaricate, ma sostituite quando risultano scariche. Sono inoltre tutti collegati alla rete elettrica, così come richiestoci dal fornitore. Il DAE o defibrillatore è un dispositivo medico che consente di effettuare la defibrillazione delle pareti muscolari del cuore. E’ dotato di specifici sensori, elettrodi che posizionati sul paziente permettono di interrompere tramite l’erogazione di una scarica elettrica le aritmie maligne responsabili dell’arresto cardiaco, quali la fibrillazione ventricolare e la tachicardia ventricolare. Tutti i defibrillatori vengono sottoposti a periodiche verifiche e controlli secondo le scadenze e vengono mantenuti in condizioni di operatività con batteria carica e piastre sostituite secondo le scadenze indicate dal fornitore. Ringraziamo le aziende che ci hanno permesso di rendere più sicura dal punto di vista sanitario la nostra città».

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.