Attualità
Ultimo giorno per la mostra “Appunti di viaggio”
VARALLO – L’estate è la stagione dei viaggi, reali o immaginari, usando come mezzo di trasporto i libri, le fotografie o i ricordi. In biblioteca, ad agosto, il portico del Cortile d’Onore ha ospitato la mostra fotografica: “Appunti di viaggio” quaranta fotografie in bianco/nero, stampate in un formato omogeneo, cm 30 x 40, distribuite in tre percorsi: paesaggi, architettura, persone. I fotografi sono “I Lombardi”: Sergio e Lorenzo, padre e figlio, uniti dalla stessa passione e dalla stessa curiosità per il mondo.
Dopo Onde di colore (2021), I colori della terra (2022) è stato dato spazio ai ricordi personali, ai luoghi dell’anima: da Varallo a Milano, ma anche il vasto mondo del quale Sergio e Lorenzo si sentono cittadini. La sensazione di sentirsi “a casa”, cambia la prospettiva, trasforma da turisti a viaggiatori, proietta uno sguardo diverso sugli spazi e sulle persone, getta ponti tra le generazioni. Le foto non sono collocate in sequenza cronologica, ma quella che apre la mostra risale a cinquant’anni fa e ritrae la nonna di Sergio, ponendo in primo piano le mani nodose, che hanno tanto lavorato e accarezzano il presente.
Tra i numerosi commenti lasciati dai visitatori: “Una mostra che parla al cuore con le parole e della cultura di questa terra”. Ognuno passando e soffermandosi ha visto qualcosa di diverso, intercettando sguardi, cogliendo contrasti culturali, ammirando la molteplicità della natura e dell’umanità, proponendo insospettate geometrie.
La mostra è stata prorogata fino a giovedì 24 agosto, negli orari di apertura al pubblico della Biblioteca.
You must be logged in to post a comment Login