Attualità
Un anno scolastico ricco di progetti e collaborazioni per l’IC «Tanzio da Varallo»
VARALLO – Anche all’IC «Tanzio da Varallo» l’anno scolastico 2023/2024 è giunto al termine: tante emozioni, tante soddisfazioni, tanti progetti culturali e didattici che hanno suscitato interesse e partecipazione nei nostri numerosi alunni. Ripercorriamo insieme gli eventi salienti di questo anno legati anche al tema del progetto annuale di Istituto «Lingue e linguaggi».
Un anno scolastico ricco di progetti e collaborazioni per l’IC «Tanzio da Varallo»
Il 25 ottobre 2023 gli amici Alpini ci hanno deliziato, come di consueto, con le loro fumanti caldarroste. I bambini e gli insegnanti sono sempre felici di accoglierli per un’ottima merenda in allegria.
In occasione di Varalloween, le classi hanno decorato delle zucche paurose, dono della Pro Loco cittadina, che sono poi state esposte a Palazzo d’Adda.
Il 7 dicembre le classi terze di Varallo insieme a una rappresentanza dell’infanzia e delle medie hanno partecipato come ogni anno a «Libri in libertà», momento in cui si inaugura la mostra di libri allestita in biblioteca. Per l’occasione i bambini delle terze di Varallo hanno messo in scena una piccola rappresentazione dialettale legata al territorio, curata da Daniele Conserva e Christian Pianori.
Domenica 17 dicembre l’Infanzia e la Primaria dell’I.C. hanno rappresentato il tradizionale presepe vivente. L’ evento, pur avendo uno sfondo religioso, è stato particolarmente inclusivo perché caratterizzato da canti, musiche natalizie, dall’interpretazione di scene di vita quotidiana e mestieri che hanno legato l’epoca di Gesù alla tradizione locale.
Mercoledì 20 dicembre è stata inaugurata la biblioteca scolastica innovativa del plesso della primaria di Varallo, intitolata a Carolina Fantino.
In occasione del periodo carnevalesco, come da tradizione, Marcantonio e Cecca, quest’anno maestra del nostro istituto, sono «saliti in cattedra», portando la loro magia ai bambini. Inoltre la Primaria e l’Infanzia hanno partecipato al concorso Marcaricordando realizzando elaborati creativi e significativi. Tutto è culminato nella Giornata della Giubiaccia al cinema dì Sottoriva.
A partire dal mese di marzo, grazie ai finanziamenti ottenuti dal PNRR e dall’azienda Loro Piana, sono iniziati i progetti legati all’approccio STEM (science-tecnology-engineering-maths) e all’apprendimento della lingua inglese con il supporto di insegnanti ed esperti madrelingua; ciò ha permesso agli alunni e alle alunne di avvicinarsi in modo consapevole e corretto al mondo digitale in maniera interdisciplinare e di arricchire lo scambio comunicativo in lingua inglese. E ancora, ci sono stati due importanti interventi di Soroptimist Club Valsesia e Rotary Club Valsesia legati alla sensibilizzazione di problematiche quotidiane come il Cyberbullismo e l’attenzione all’ambiente.
Arrivando agli ultimi mesi di scuola il 23 maggio Primaria e Infanzia hanno riproposto alle famiglie alcune delle coreografie preparate in occasione della Giubiaccia ma questa volta presso il cortile della Pinacoteca di Varallo dove, a partire dallo stesso giorno, è stata allestita una mostra con gli elaborati dei bambini ispirati al concorso «Conosci un personaggio valsesiano: Tanzio da Varallo pittore».
La sera del 24 maggio si è tenuta in oratorio la consueta Cena Solidale con il fondamentale contributo del Comitato Carnevale Dughi, che ha cucinato un’ottima polenta e tapelucco e quello dei docenti volontari, per l’allestimento della sala e per il servizio durante la serata. Il ricavato della serata e della vendita dei biglietti della lotteria (i cui premi sono stati gentilmente offerti da alcuni commercianti di Varallo) sarà parzialmente devoluto al Gruppo Bangladesh.
Numerosi sono stati anche gli interventi che hanno reso lo sport di tutti e che hanno aiutato i nostri giovani a crescere: le lezioni di tennis, il corso di nuoto e il pattinaggio interamente a carico del Comune di Varallo, la giornata sulla neve per le quinte e per le medie, le attività motorie in forma ludico per avvicinare i bambini dell’infanzia al calcio, la partecipazione al trofeo Resegotti da parte degli alunni delle medie, alcuni dei quali hanno raggiunto anche le fasi provinciali, regionali e nazionali per alcune specialità di atletica, e infine la possibilità di svolgimento della festa dello sport al campo comunale Bacci di Roccapietra con la collaborazione di Nicola Rizzotto, Gaetano Amodio e Camillo Verzeroli. La festa dello sport ha coinvolto tutti gli alunni della scuola primaria di Varallo, Cravagliana e Roccapietra: il filo conduttore di tutta la manifestazione sono stati il divertimento, la partecipazione e la voglia di stare tutti insieme. Sulla stessa lunghezza d’onda, in questi ultimi giorni di scuola, le mini olimpiadi per i piccoli atleti dell’Infanzia.
L’ultimo giorno della scuola primaria sono state assegnate, per il 16° anno consecutivo, due borse di studio in memoria di Carolina Fantino.
Infine si ringraziano i volontari del servizio Piedibus che ogni giorno hanno accompagnato i bambini a scuola e poi a casa e tutti coloro che hanno collaborato e contribuito ad arricchire la formazione didattica, culturale e sociale dei nostri bambini.
Arrivederci a tutti e… al prossimo anno scolastico!
Istituto Comprensivo Tanzio da Varallo
You must be logged in to post a comment Login