Attualità
Un gran bel successo per la 25esima Festa della Patata a Rima
RIMA – Sabato 21 settembre la Pro Loco di Rima, in collaborazione con Slow Food Valsesia, ha festeggiato la ricorrenza della 25esima edizione della Festa della Patata di Rima nel migliore dei modi e con davvero un’ottima partecipazione.
La giornata si è aperta in mattinata con l’ultimo appuntamento dell’«Orto dei Bambini», con il mercatino dei loro prodotti. Poi il convegno, che ha suscitato notevole interesse, sulle «Patate Waler. La Patata Morella» durante il quale sono intervenuti Gabriele Confortola, che ha parlato del «Grande sentiero Walser Walserweg Italia», Pietro Bolongaro, con «Contadini Walser e le Patate Walser», Luisa Andrenelli (Università di Firenze), e «Importanza del risanamento dalle virosi delle cultivar», e Matteo Martina (Università di Torino), che ha relazionato su «Caratterizzazione genetica degli ecotipi di patate».
Quindi l’aperitivo benefico, con il ricavato devoluto all’Asd Passeportout e la partecipazione al pranzo di un gruppo di ragazzi della Cascina Spazzacamini, ospiti della Pro Loco.
Intanto venivano preparati e poi serviti per pranzo i piatti tipici a base delle patate coltivate a Rima, e mai come quest’anno a km zero: patate e porri di Rima per i Patati Masarai, patate cucinate nell’antico forno del 1901 con i salami cotti, toma dei pastori locali, torta del pane anch’essa cotta nel forno del paese; il tutto accompagnato da ottimo vino. Presenti anche i pastori locali con i loro prodotti e mercatini alimentari, che la Pro Loco intende ringraziare, insieme a Gianni Iacolino di Slow Food che ha offerto il prosecco per l’aperitivo benefico.
Nel pomeriggio c’è stata la tradizionale Gara di raccolta delle patate coltivate nei campi del paese, con la sorpresa di aver visto primeggiare i due campi «alti» del paese, che per anni si sono contesi l’ultimo e il penultimo posto, rispetto ai campi «bassi» a inizio paese, di solito più redditizi.
Al primo posto l’orto della famiglia Peracini con due chili e mezzo di patate raccolte dalle tre piantine scelte all’interno del suo campo, come da regolamento; al secondo posto Sergio Camerlenghi e al terzo Marines Axerio.
Nel ringraziare tutte le persone accorse ai vari appuntamenti estivi, come il Risotto in piazza, la Festa dell’alpe, i concerti di Musica a Rima, le serate culturali, l’Orto per i più piccini e, per ultima, la Festa della Patata… la Pro Loco di Rima dà a tutti l’appuntamento alla prossima estate.
You must be logged in to post a comment Login