Attualità
Un grande evento dedicato a Fabrizio De Andrè a Guardabosone
GUARDABOSONE – La Società Operaia di Mutuo Soccorso di Guardabosone, con il patrocinio del Comune, organizza un evento per celebrare Fabrizio De Andrè, ricalcando lo spirito delle «cantate» che si svolgono in numerose città italiane.
Invece di scegliere – come solitamente avviene – l’anniversario della nascita o della morte del grande cantautore genovese, per ragioni di tipo atmosferiche e pratiche è stata però scelta la data di sabato 25 marzo.
«Pur essendo un piccolo borgo di circa 350 abitanti posto sulle prealpi piemontesi» spiegano dalla Soms «Guardabosone è conosciuto in tutta la Valsesia e il Biellese, grazie al numero e alla qualità delle proposte culturali che lo connotano come realtà molto vivace e intraprendente. Ora questa nuova proposta, promossa da un gruppo di appassionati, a cui si invitano tutti coloro che intendono cantare, suonare o anche solo ascoltare le più belle e note canzoni del grande Faber. Il tutto si svolgerà in uno spirito di partecipazione spontanea: niente prove, niente amplificazione, nessuna velleità virtuosistica, ma solo il desiderio di passare un po’ di tempo insieme con i propri strumenti e/o con la propria voce, per rendere un omaggio che a Fabrizio avrebbe certamente fatto piacere».
Per avere un’idea di ciò che si intende fare – fanno sapere dal sodalizio – si possono visionare su YouTube le varie «cantate De Andrè», come ad esempio quella di piazza Duomo a Milano. Per tutti saranno messi a disposizioni i testi delle canzoni con gli accordi. Qualsiasi strumento acustico è bene accetto: strumenti a corda, fisarmoniche, fiati, percussioni, e naturalmente tante «voci».
Chiunque, pertanto, apprezzi le canzoni di De Andrè e voglia calarsi in questo spirito gioioso, non potrà proprio mancare. A fine pomeriggio, poi, ci sarà modo di placare l’arsura delle gole che hanno cantato e di rifocillare le energie spese.
You must be logged in to post a comment Login