Seguici su

Attualità

Un incontro speciale, i bambini della Primaria insieme ad Angela Volpe

Pubblicato

il

Un incontro speciale, i bambini della Primaria insieme ad Angela Volpe

VARALLO – Nei giorni scorsi gli alunni di alcune classi della Scuola primaria di Cravagliana, Roccapietra e Varallo hanno avuto l’opportunità di incontrare Angela Volpe, scrittrice, pittrice e insegnante elementare in pensione che ha condiviso con loro il suo percorso di vita, il suo amore per la scrittura e l’arte nonché le emozioni che ha vissuto nel corso degli anni. Angela Volpe ha raccontato ai bambini la sua storia, che parte dall’infanzia e arriva appunto fino al momento della pensione.

Un incontro speciale, i bambini della Primaria insieme ad Angela Volpe

Una narrazione che non è solo un viaggio nel tempo ma anche una testimonianza di perseveranza, passione e coraggio. La scrittrice ha spiegato come, nonostante le difficoltà e gli ostacoli che ha incontrato lungo il cammino, ha sempre cercato di guardare il lato positivo delle cose e di superare le difficoltà con determinazione. Un messaggio che ha voluto trasmettere ai bambini incoraggiandoli a seguire i propri sogni, a non arrendersi mai di fronte alla difficoltà. Particolarmente significativo è stato il racconto del momento in cui Angela ha sentito il bisogno di scrivere. Un bisogno profondo come se fosse arrivato il momento di raccogliere tutti i pezzettini della sua vita e rimetterli insieme, come in un puzzle, per dare senso a ciò che aveva vissuto.
Questo desiderio di scrivere si è concretizzato nel suo libro “Il sole nel cuore” in cui descrive le emozioni e le esperienze che l’hanno accompagnata nella sua vita. Un titolo che, come ha spiegato lei stessa, rappresenta la luce e la speranza, simboli di ciò che ha cercato di trasmettere con la scrittura. Angela ha anche raccontato come ha deciso di realizzare la copertina del suo libro, legandola alla sua grande passione per l’arte. La pittura, infatti, è sempre stata una sua compagna inseparabile, e l’arte ha avuto un ruolo fondamentale nella sua vita sia come espressione personale, sia come mezzo per coinvolgere i suoi alunni durante gli anni in cui ha insegnato. Il suo modo di trasmettere ai bambini l’importanza dell’arte è stato davvero coinvolgente.

Ha spiegato loro quanto sia potente il linguaggio dei colori e come attraverso l’arte si possano comunicare emozioni che vanno al di là delle parole. Un altro aspetto fondamentale che Angela ha condiviso con gli alunni è stato il suo impegno per rendere l’ambiente scolastico un luogo accogliente e stimolante, diverso da quello che aveva trovato nel suo percorso scolastico. Ha cercato sempre di mettere in primo piano il benessere e la crescita dei suoi alunni, facendo in modo che ogni bambino potesse sentirsi unico, importante e valorizzato. L’incontro con Angela Volpe è stata un’esperienza davvero speciale per gli alunni dell’Istituto che hanno potuto non solo ascoltare una storia di vita ricca di insegnamenti ma anche scoprire l’importanza della scrittura, della lettura, dell’arte e della perseveranza. Un incontro che sicuramente li ha ispirati e che rimarrà impresso nei loro cuori.

Ringraziamo Angela per la sua disponibilità, per l’immutato desiderio di mettersi in gioco e per avere condiviso con tutti noi, soprattutto con i bambini, il suo ottimismo contagioso.
le insegnanti

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2025 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)

Servizi informatici e concessionaria di pubblicità: Diario del Web S.r.l.



La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.